Storia e identità dell'istituto

L'Istituto Comprensivo di Scuola Materna, ­ Elementare e Media nasce nell'anno scolastico1998/1999 con Decreto n. 431 A/35 del 22/05/1998 del Provveditore agli Studi di Potenza.
Nella sua nuova veste istituzionale esso recupera le diverse storie costruite nel tempo dai tre gradi scolastici e li unifica in una proposta progettuale condivisa. L'obiettivo prioritariamente perseguito in questi suoi primi anni di vita è stato quello di promuovere la continuità mediante iniziative comuni programmate all'inizio dell'anno scolasticocon progetti approntati congiuntamente dai docenti dei tre ordini di scuola in diversi ambiti disciplinari.
Lo scambio di esperienze è stato positivo in quanto ha consentito di avere una visione allargata delle problematiche e delle metodologie adottate.
Tale esperienza sarà utilizzata ed approfondita nel corso dell'anno scolastico con iniziative più articolate che prevedano anche il prestito professionale.


  Composizione dell'Istituto

Dell'Istituto comprensivo fanno parte due plessi di Scuola dell’infanzia, due plessi di Scuola primaria, un plesso di Scuola secondaria di primo grado, in ciascuno dei quali sono presenti:


Scuola

Alunni

Classi  o
Sezioni

Docenti

Docenti Sosteg.

Ausiliari

Special.L2

Docenti IRC

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola dell’infanzia

63

4

9

 

3

 

 

Scuola dell’infanzia di  “San Salvatore”

42

2

6

 

1

 

 

Scuola primaria

131

10

20

3

4

2

1

Scuola primaria   di  “San Salvatore”

72

5

13

 

2

 

 

Scuola secondaria di Primo Grado 

90

5

11

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale

398

 

63

 

14

 

 

Nell’organico dei docenti sono compresi: due insegnanti di lingua straniera per la scuola primaria e dell’infanzia, quattro insegnanti di religione cattolica e quattro  insegnanti di sostegno per i tre ordini di scuola.