|
|
OBIETTIVI
DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
|
campi
d’esperienza |
Traguardi
di sviluppo |
Il corpo e
il movimento |
immagine
positiva di sé. |
I discorsi
e le parole |
fiducia
nelle proprie capacità espressive e comunicative, sforzo di
ascolto e comprensione, consapevolezza della possibilità di
esprimere in modi diversi le medesime esperienze, disponibilità
a riconoscere agli altri il diritto alle proprie opinioni,
attitudine a risolvere i conflitti con la discussione. |
Lo spazio,
l’ordine, la misura |
raggruppamento, ordinamento, quantificazione-misurazione. |
Le cose, il
tempo, la natura |
riconoscimento dell’esistenza dei problemi e della possibilità
di risolverli, perseveranza nella ricerca, ordine nella
procedura, attitudine a chiedere, rispetto per gli esseri
viventi e interesse per le loro condizioni di vita,
apprezzamento degli ambiti naturali e impegno per la loro
salvaguardia. |
Messaggi e
forme di comunicazione |
creatività
ordinata e produttiva. |
il sé e
l’altro |
assunzione
personalizzata dei valori della propria cultura nel contesto di
quelli universalmente condivisi, rispetto attivo delle
diversità. |
Home | Scuola Infanzia | Scuola Primaria Secondaria
|