Isola di Linosa

- Orari dei traghetti

- Orari degli aliscafi

- Foto

- La tartaruga "caretta caretta"

 

Il Centro di recupero per le tartarughe marine di Linosa

 

A poca distanza dalla piccola spiaggia della Pozzolana di Ponente di Linosa, importante sito deposizionale della tartaruga marina Caretta caretta, l’estate scorsa è stato allestito un Centro di Recupero per le Tartarughe marine.

Dopo innumerevoli ritardi causati dalle lungaggini burocratiche, il Centro di Recupero occupa finalmente una struttura dove trovano spazio diverse attività tra cui uno studio veterinario, una zona con vasche per la stabulazione degli animali in cura e uno spazio dedicato al pubblico, costituito da una mostra didattica e da attrezzature per lo svolgimento di eventi periodici, come proiezioni di video e diapositive.

 

Lo studio veterinario e le vasche di stabulazione

 

Nello studio veterinario e annessa zona di stabulazione del Centro vengono prestate le cure e la riabilitazione delle tartarughe marine trovate ferite o in stato di shock a causa dell’accidentale cattura da parte dei pescatori.

Lo studio, aperto dalla fine di maggio ai primi di ottobre sotto la guida di un veterinario, è stato dotato di diverse apparecchiature tra cui un apparato radiografico con camera oscura, una camera operatoria con apparecchio per l’anestesia gassosa e un’attrezzatura per analisi microscopiche, mentre nell’adiacente zona di stabulazione sono state sistemate otto vasche a ciclo chiuso per la stabulazione degli animali ricoverati. In questi spazi, oltre alle attività di pronto soccorso, vengono effettuate anche le operazioni di marcatura, il rilevamento dei dati biometrici degli animali catturati, nonché la raccolta di schede fotografiche mediante le quali ogni esemplare viene catalogato nell’archivio fotografico.

 

Grazie alla presenza di una stazione VHF operante sulle frequenze utilizzate dai pescatori, di una linea telefonica e di un gommone sempre pronto ad intervenire in caso d’emergenza, il centro funge anche da base operativa per le attività di recupero degli animali in difficoltà.

Tale servizio denominato ‘SOS tartarughe marine’ è un servizio finalizzato alla raccolta di messaggi di diportisi e pescatori relativi all’avvistamento e/o alla cattura accidentale di tartarughe marine.

Infine anche le attività di monitoraggio della spiaggia di nidificazione fanno capo al Centro; a partire dal mese di Giugno, infatti, il sito deposizionale di Linosa viene sorvegliato giornalmente da tre gruppi di monitoraggio, i quali, alternandosi ogni 8 ore, garantiscono, nell'arco della stagione, una costante presenza sulla spiaggia della Pozzolana di Ponente. Per il monitoraggio notturno ci si avvale, inoltre, di un sistema elettronico di sorveglianza costituito da una telecamera ad infrarosso collegata ad una centralina che ritrasmette le immagini ad un monitor di controllo situato all’interno del Centro di Recupero; tale telecamera se pur dotata di un limitato raggio d’azione, permette di monitorare la spiaggia anche in mancanza totale di luce.

 

Il centro d’informazione sulla tartaruga marina

 

Nello stesso edificio del Centro di Recupero è ospitato anche il Centro di Informazione sulla tartaruga marina. In questo spazio, dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione del pubblico, rappresentato in maggioranza da turisti in vacanza, è stata allestita una mostra costituita da pannelli didattici ricchi d’immagini e disegni esplicativi. Tali pannelli illustrano la biologia delle tartarughe marine, la loro distribuzione mondiale e nel Mediterraneo, le modalità di riproduzione, i pericoli che incombono sulle specie e alcune modalità di conservazione e ricerca.
La mostra è stata arricchita, inoltre, da una piccola collezione di campioni biologici raccolti nel corso delle passate stagioni di attività. Annessa alla mostra si trova inoltre un’area attrezzata con un PC, un televisore, un videoregistratore e un proiettore per la realizzazione di eventi didattici e formativi quali proiezione di diapositive e del documentario realizzato nell’ambito del progetto sulle tartarughe marine. Infine, è stato allestito anche un piccolo desk per l’accoglienza dei visitatori e la distribuzione del materiale informativo sul progetto e sulle tartarughe, ed è stato allestito anche un plastico che ritrae alcune tartarughe marine in fase di deposizione e altre in fase di schiusa sulla spiaggia della Pozzolana di Ponente.

Tratto da www.progettocarettacaretta.it