Rolando Toro: ovvero come nasce la Biodanza

 

 

Rolando Toro Araneda è nato in Cile il 19 aprile 1924, ed è psicologo, antropologo, musicista e poeta. Ha tenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile ed è stato Docente del Centro di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell’Università del Cile. È stato nominato Professore Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires, in Argentina. È il creatore del Sistema Biodanza ed è Presidente dell’International Biocentric Fondation. È anche poeta e pittore e ha pubblicato molti libri di poesia e realizzato esposizioni di pittura in Brasile e in Europa. Ha vissuto in Argentina, Brasile e Italia. Nel 1998 è ritornato a Santiago in Cile dove tuttora risiede e da dove coordina tutte le attività internazionali di Biodanza.

Alcune riflessioni di Rolando Toro

Le forze della Vita...

Molte forze si sono manifestate dentro di me per condurmi finalmente all’ideazione di questo insieme di arte, scienza e amore…

(Rolando Toro)

Il pericolo del controllo...

Nella cultura umana il dominio della parola e del pensiero si è trasformato in una sorta di monarchia assoluta che ha quasi completamente inibito la nostra capacità di essere nel presente emozionale, sensibile e affettivo della vita.
E' in questa squilibrata evoluzione del potenziale umano che devono essere ricercate le cause del grande disagio esistenziale che è all'origine delle malattie : noi diventiamo organicamente vulnerabili quando indeboliamo il primordiale legame con la profondità del nostro essere, là dove la vita accade con istinto, empatia ed intuizione rivelandoci con altissima precisione i nostri bisogni primari e le nostre priorità esistenziali.

(Rolando Toro)


La natura dell'uomo...

La seconda guerra mondiale aveva mostrato che l’uomo può raggiungere livelli di perversità inconcepibili…l’olocausto, le bombe atomiche….ma d’altra parte avevo anche vissuto esperienze di amore e di estasi in una dimensione misteriosa e insieme meravigliosa del mondo…avevo amato, avevo avuto figli, avevo conosciuto i primi uomini che si battevano per la difesa della terra….sentivo nel mio corpo tutte le manifestazioni dell’estasi, della fraternità, dell’erotismo, dell’energia creatrice e dell’impeto vitale, sentivo la possibilità del contatto puro con la realtà viva attraverso il movimento, i gesti e l’espressione dei sentimenti…

Alcune considerazioni di Rolando Toro all'origine della creazione del sistema Biodanza


Una nuova necessità di incontrarsi...

Esiste in tutti noi l'urgente bisogno di ricominciare ad incontrarci per vivere insieme l'atto solenne e incondizionato dell'incontro umano affinchè attraverso lo specchio con altre identità io possa realmente maturare un autentica coscienza di essere.

(Rolando Toro)

L'importanza della musica...

La musica era il linguaggio universale, l’unico che tutti potessero comprendere nella Torre di Babele del mondo. E il movimento accompagnato dalla musica era la forma ideale per integrare corpo e anima perché poteva comunicare a tutti i partecipanti felicità, tenerezza e forza…ed io volli condividere tutto ciò con un gran numero di persone.
Fu da questo insieme di esperienze e sensazioni che sorse il desiderio di formare piccoli gruppi per danzare, cantare e incontrarsi con la musica.
La Biodanza nacque così e così continua ad essere : un modo di convivenza con la bellezza in cui l’unità affettiva si genera nello scambio di un energia intima con gli altri...

Rolando Toro)

Saper esprimere la vita che c'è in noi...

Ho constatato che durante i nostri momenti di incontro accompagnati dalla musica apparivano modelli universali di espressione in relazione alle diverse emozioni stimolate.
Ho così potuto dare una solida struttura al mio lavoro nella quale musica, movimento ed emozione formavano una perfetta unità.
Sono così nate danze ed esercizi a partire dai gesti naturali dell’essere umano con obbiettivi precisi a stimolare la vitalità, la creatività, l’erotismo, la comunicazione affettiva tra le persone e il senso di appartenenza all’universo.

(Rolando Toro)

 

 

  torna a Biodanza Vai a Cos'è la Biodanza

 

ATTENZIONE!!! Questa sezione è una versione ridotta del sito originale di Biodanza online . Nella versione completa del sito troverai anche le date aggiornate dei seminari e degli incontri, le FAQ e i contatti con il Centro di Biodanza di Ugo Rizzo

Realizzazione sito by Stramosdesign