I rimedi per la mancanza di interesse per il presente

 

Chestnut Bud

È il fiore per quelle persone che non traggono insegnamento dalle esperienze e impiegano molto tempo ad apprendere le lezioni della vita. Mentre per alcune persone bastano poche esperienze per imparare una lezione, per loro ne occorrono molte prima di capire. Si trovano perciò a ripetere continuamente gli stessi errori in varie occasioni, quando magari sarebbe bastato poco per non ripetersi di continuo.

Parola chiave: mancanza di osservazione, ripetizione degli stessi errori.

Frasi positive: osservo ciò che è; imparo da ogni cosa qualcosa di nuovo.

Chestnut Bud
Clematis

Clematis

È il fiore dei sognatori, di quelli perennemente con la testa tra le nuvole, per quelli che non sono mai completamente svegli e che non provano interesse per il presente che stanno vivendo. Si tratta di persone tranquille che non sono molto felici della loro attuale situazione e vivono più che altro nel futuro.

Parola chiave: evasione nella fantasia, distrazione.

Frasi positive: il mio compito è concretamente nel presente; vivo qui e ora.

 Honeysuckle

Per le persone che vivono costantemente nel ricordo del passato, di quello che erano o era e non c'è più, di una persona perduta o di un'occasione mancata. Vivono il presente in modo passivo e pensano che non potranno mai più provare una gioia come quella passata.

Parola chiave: vivere nel passato, nostalgia, rimpianto.

Frasi positive: la vita è un   movimento continuo; voglio vivere pienamente qui e ora.

Honeysuckle
Mustard

Mustard

Per le persone soggette a periodi di malinconia, disperazione e depressione che li porta a vivere come se una nube nera li avvolgesse e togliesse loro la luce e la voglia di vivere. Generalmente non hanno una giustificazione a questa loro situazione.

Parola chiave: depressione profonda senza causa apparente.

Frasi positive: voglio essere felice; voglio che il mio cuore sia pieno di gioia.

Olive

Per chi ha sofferto così tanto da essere completamente esaurito, moralmente e fisicamente, al punto di sentirsi incapace del benché minimo sforzo.

Parola chiave: esaurimento completo mentale e fisico.

Frasi positive: riconosco e rispetto i bisogni del mio corpo; attingo all'energia cosmica.

Olive
White Chestnut

White Chestnut

Per chi non riesce ad impedire che la propria mente sia invasa da idee, pensieri e ragionamenti indesiderati. Si tratta di pensieri che possono preoccupare o anche senza importanza, che però continuano a girare per la testa senza sosta imponendo una vera tortura mentale che distoglie l'attenzione da quello che si deve fare e togliendo la pace dalla vita quotidiana.

Parola chiave: pensieri persistenti, dialoghi mentali ossessionanti.

Frasi positive: sono padrone dei miei pensieri; voglio che la mia mente sia calma e serena.

Wild Rose

Questo rimedio è per tutte quelle persone che, senza ragioni sufficienti, accettano tutto quello che gli arriva dalla vita con rassegnazione. Si accontentano di scivolare nella vita, senza fare nessuno sforzo per migliorare la propria esistenza trovando qualche gioia. Hanno totalmente rinunciato alla lotta per la vita.

Parola chiave: apatia, rasssegnazione.

Frase positiva: voglio che la mia vita sia sempre bella.

Wild Rose

 

Tutte le immagini dei fiori sono tratte da "Le carte dei Fiori di Bach" di Cristina Aprato - Ed. Centro Benessere Psicofisico.

 

torna a Rimedi per l'incertezza

torna a I Fiori di Bach

vai a Rimedi per la solitudine

 

Realizzazione sito by Stramosdesign