MP " MARCHEGIANI II° "

   

   
 

LA COSTRUZIONE

 
 

CANTIERE NAVALE MORINI DI ANCONA

 
 IL VARO
PORTO DI ANCONA
 
 

Impostato nel 1958 nel cantiere navale MORINI di Ancona, era lungo 41 mt., equipaggiato con un motore di 650 cv. ed aveva stive capaci di 3000 crt.. Venne varato nel 1960 alla presenza delle piu' alte autorita' e fu uno dei primissimi pescherecci oceanici a dotarsi di congelatori. Questo peschereccio che all'epoca era noto per  il  non plus ultra del suo equipaggiamento, fu la dimostrazione pratica di chi nel mare ci credeva veramente e vedeva in esso prospettive di lavoro e di espansione economica che si sarebbe protratta fino alla meta' degli anni novanta. Altri seguirono questa iniziativa e pian piano nacquero in loco diverse societa' armatrici che insieme ad altre compagnie marittime residenti in altre regioni italiane contribuirono a  portare la grande marineria sambenedettese ed il nome di  San benedetto del Tronto all'apice nel settore marittimo fino a diventare il primo porto peschereccio d'Italia con ben 41 natanti oceanici.

 
 IL RIENTRO
NEL PORTO BASE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
 L' ORMEGGIO
Il terzo da dx:  Sig. Mario Marchegiani I primi da sx: Sig. Antonio e Mario Marchegiani
Le massime Autorita' a bordo del nuovissimo peschereccio oceanico
 LA PARTENZA  PER LA CAMPAGNA DI PESCA ATLANTICA

1960 - OCEANO ATLANTICO - IN PESCA
1960 - IL RIENTRO E LO SBARCO DEL PESCATO
PORTO DI ANCONA
 Nel porto Dorico il sig. Antonio Marchegiani  (il terzo da dx con gli occhiali) controlla che tutto sia in ordine.

Si ringrazia per la collaborazione fotografica il Cantiere Navale I.C.A.N. ed il Sig. Nicola Marchegiani

       

Domenico Caselli - Peco'

.....amare e ricordare il grande passato di San Benedetto del Tronto e dei suoi figli marinai.......