|
Piccola
nave cisterna della portata di tons. 350 circa, fu costruita su
misura per le reali esigenze di quegli anni, presso il cantiere
navale GARDANO & GIAMPIERI - Costruzioni Navali - Trasporti
Marittimi di Ancona. Commissionata dall’imprenditore Sambenedettese
ed armatore Enrico Bruni detto “Reocce”, uomo di grandi capacita'
imprenditoriali che precorse i tempi, gia’ titolare dell’omonimo
deposito costiero, sorto tra i primi in assoluto insieme alla Ditta
Vincenzo Salvi di Grottammare sulla costa Marchigiana
Abruzzese, una realta’ che in quegli anni rivoluziono’ nella nostra
zona l’intero settore, dando un notevole impulso ad altri
imprenditori marittimi che seguirono la loro scia.
La M/c
Etra Seconda” negli anni 50, fu tra le primissime motocisterne
adibite al trasporto di bitume essendo munita d'impianto di
riscaldamento del prodotto, (cisterne serpentinate). Il bitume
negli anni 50 e 60, grazie alla notevole crescita economica ed in
particolare all'espansione delle reti stradali ed autostradali, era richiestissimo
in quanto materia prima ed insostituibile.
La m/c
“Etra Seconda” con equipaggio tutto Sambenedettese, percorse
le difficili rotte albanesi dal 1958 fino al 1974 (!), Valona-SBT e Durazzo
SBT con trasporti settimanali di bitume liquido caricato presso le
aziende di stato della Mineralimpex ed all’occorrenza gasolio dal
momento che la ditta Enrico Bruni era all’epoca proprietaria anche
dell’omonimo deposito costiero posto a ridosso del porto e collegato
con la nave da una propria linea di scarico sotterranea. Una realta’
tutta sambenedettese che in quei difficili anni era il fiore
all’occhiello della nostra citta’, espressione tangibile vissuta e portata
avanti per un trentennio. |
|