|
Progettata e
realizzata nei grandi cantieri del Nord Europa nel 1908 su
commissione della Marina Militare svolse varie attivita', ma
principalmente venne adibita a "vedetta rompighiaccio". Dopo
anni di servizio svolto nel Mare del Nord ed avvicinandosi i tempi
della demolizione, fu acquistata nel 1935 dall'armatore
Vincenzo Salvi di Grottammare (AP) e destinata all'attivita di
motocisterna da carico di prodotti petroliferi. Requisita dalla
Regia Marina nel 1939, fu successivamente impegnata negli anni 1940
e 1941 al trasporto di truppe, materiali e bunker nel corso della
Campagna di Grecia ove partecipo' attivamente. Riconsegnata
agli originari armatori alla fine della 2° G.M. fu impiegata
inizialmente come motocisterna ed all'occorrenza adattata al
trasporto di merci. Agli inizi del 1960 dopo alcuni lavori di
manutenzione straordinaria durati alcune settimane, la Ditta Salvi
ebbe l'opportunita' di trasferire il natante nel Mar Tirreno e
li fu impegnato per qualche anno, fino alla demolizione avvenuta nel
1968(?) al trasporto di merce varia, ma principalmente di
acqua potabile tra Napoli e tutte le isole del golfo. Una vera
storia iniziata con un progetto nel 1906 e terminata nel 1968. Una
vita in mare trascorsa tra il bene ed il male, tra i freddi ghiacci
del Mare del Nord, sulle calme onde in tempo di pace, tra le
burrasche del secondo conflitto mondiale, una vita che ben poche
imbarcazioni possono vantare. |
|