Da vedere a Forio

 

Chiesa di Santa Maria del Soccorso: edificata su un promontorio a picco sul mare nel XVI sec., venne poi ampliata nel corso dei secoli; risaltano in essa i diversi stili architettonici tra cui spicca quello arabo; splendide le maioliche colorate che decorano i muretti lungo la scalinata d'ingresso, che rappresentano santi e scene della passione del Cristo. La struttura è formata da una navata singola e offre la visione di molti ex - voto fatti da marinai scampati ai pericoli del mare per grazia ricevuta dalla Madonna. Inoltre è presente un Crocifisso in legno risalente al XII sec., ritrovato sulla spiaggia ai piedi del promontorio dopo una tempesta. 

Chiesa di S. Maria di Loreto: Si trova al centro del paese ed è risalente al IV secolo stata ristrutturata tra il XVII e il XIII sec., è formata da tre navate in cui sono presenti opere di pittori isolani. Accanto alla chiesa troviamo in stile barocco l'Oratorio dell'Assunta in cui sono situati diversi dipinti del Galante. 
Chiesa di San Vito: Edificata ai margini dell'attuale centro ha origini molto antiche, all'interno vi troviamo dipinti del seicento opera del pittore C. Calise, un dipinto rappresentante S. Vito del Di Spigna e una statua in argento del XVIII sec. realizzata su disegno del Sammartino. 
Chiesa di Maria SS. di Montevergine: E' situata sul promontorio che domina la  baia di San Francesco,  con un'architettura in stile barocco con all'interno opere del celeberrimo pittore Luca Giordano e del Di Spigna. 
Torrione: una splendida costruzione a forma cilindrica del XV sec. posta al centro del paese, sovrasta maestosa il porto di Forio, fu costruita a difesa del abitato

Il litorale foriano

Il Torrione

La Baia di Citara con i Giardini Poseidon

 

La Spiaggia di Cava dell'Isola

La Mortella: Fu dimora del compositore inglese Sir Walton è ubicata a Zaro uno dei luoghi più suggestivi dell'isola d'Ischia; oggi trasformata in museo, dove troviamo una bellissima collezione del grande fotografo C. Beaton con immagini che ritraggono il compositore inglese. Ha un giardino di straordinaria bellezza ricavato su un'enorme pietraia di origine vulcanica e disegnato da uno dei più grandi architetti paesaggisti di questo secolo R. Page, con oltre trecento specie di piante rare. 
Santa Maria del Monte: Caratteristica del sito è il piccolo villaggio di case costruite nella pietra intorno all'omonima chiesetta anch'essa realizzata completamente nella roccia, vi si può arrivare per via Bocca, per Monterone, per via Cesa, Piellero e Palummera. 
Baia di Sorgeto: Meravigliosa baia con delle fonti di acque termale calde che sgorgano direttamente nel mare. 
Giardini Poseidon: Complesso termale situato nella baia di Citara composto da una ventina di piscine con acque termali a diverse temperature dove poter passare una giornata in completo relax tra il verde delle colline e l'azzurro del mare.