La Geografia di Ischia

Ischia è la più grande tra le isole del golfo di Napoli  (Ischia, Capri, Procida, Vivara). L'isola ha un perimetro di circa 39 km, per una superficie pari 47 kmq, e con una popolazione che si aggira intorno a 60.000 abitanti di Inverno, fino a superare 400.000 persone in Estate.
Esistono tre porti commerciali sull' isola (Ischia Porto, Forio, Casamicciola) e due turistici da diporto (Lacco Ameno, S. Angelo).

E' compresa tra:
Latitudine
40° 41' 29" (Punta S. Angelo a Sud)
40° 45' 39" (Punta Cornacchia a Nord)
Longitudine
13° 51' 10'' (Punta Imperatore a Ovest)
13° 58' 11" (Castello Aragonese a Est)

Il clima

Il clima dell'isola rientra nel clima mediterraneo, tendente al temperato caldo asciutto; per il regime pluviometrico si rivela una media annua di circa 985 mm. La particolare conformazione orografica dell'isola determina zone di diversa piovosità provocando un'inversione delle precipitazioni, più abbondanti nel versante sottovento Nord, Nord-Est. 
Il rilievo dell'Epomeo di altezza moderata non è tale da contrastare il libero corso delle correnti aeree, quindi influisce solo sul loro innalzamento che inizia al largo dell'isola, mentre il processo di condensazione raggiunge il pieno sviluppo sulla verticale dell'isola stessa. I venti apportatori di nubi e vapori sono quelli meridionali, specie scirocco e libeccio, tipici in periodi primaverili. 
Altri fenomeni climatici più frequenti sono le brinate primaverili e sporadiche gelate, le brezze da maestrale nei mesi estivi. La presenza del mare determina effetti positivi, ma anche negativi come i venti salmastri che diminuiscono con l'altitudine e la distanza.