Domenica 12 gennaio 2003 al Zì Carmela di Forio in un’incredibile ed inconsueta atmosfera si sono conclusi i giochi di natale 2002. A presentare la serata è stato lo stesso Comitato - Vincenzo Fiorentino, Mario Miragliuolo, Luigi Castaldi e da casa, via on-line sul sito www.giochinatale.cjb.net ci seguiva Giuseppe Magaldi febbricitante.

Non sono mancati gli ospiti d’onore: l’Avv. Nino D’Ambra, le tre sorelle Prof.sse Mattera, il Dott. Vincenzo Siniscalchi, il Giornalista Amedeo Romano, e la sig.ra Ciampi.

A creare questa insolita atmosfera di gioia, di silenzio, di partecipazione oltre alle premiazioni dei vari giochi ha contribuito in modo incisivo la premiazione del Primo Concorso di Poesia “Città di Panza” dedicato a Pino Castiglione.

Il concorso come ha ricordato ad inizio serata il prof. Mario Miragliuolo è nato per la volontà del Comitato di ricordare il caro amico Pino Castiglione riscontrando nei temi proposti ai poeti “l’amicizia, il bello, la vita” i valori di vita cari a Pino.

Le poesie, per l’esattezza trentatré, sono state sottoposte all’attento giudizio della Giuria composta dal Presidente prof. Biagio Di Meglio e dai giurati prof. Luigi Cacciapuoti, prof. Aniello D’Abundo, prof.ssa Marilena Della Pietra, dott.sa Anna Fiorentino, insegnante Imma Trani.

Il Presidente Biagio Di Meglio ha voluto così ricordare il caro Pino “come quel giovane che credeva effettivamente nei valori ideali dell’amicizia, della gioventù, del progresso sociale e che la signora morte, come diceva Ungaretti, ha voluto come Apostolo nell’eterna felicità del Paradiso”.

La serata è proseguita con la declamazione di alcune poesie per l’assegnazione del premio speciale della critica; a contendersi il premio sono stati i poeti: Luigi Castaldi con “Certezze ed Incertezze”, Luigi Castaldi il Rosso con “U’ Tracuogghj”, Antonio De Siano con “A Francesca”, Maria La Volpe da Bari con “Lasciami fidare nella fronte settembrina”, Giuseppe Magaldi con “Filastrocca Invernale”, Gian Roberto Silvestri con “Nel tempo”, Don Pasquale Sferratore con “A Pino Castiglione”. Declamate le poesie l’illustrissimo ospite d’onore, Avvocato Nino D’Ambra, dicendo che  “la poesia dovrebbe stare in cima ai nostri pensieri, perché nutre lo spirito, la parte migliore di noi stessi”, con la collaborazione della Prof.ssa Clara Mattera, ha aggiudicato il premio della critica al poeta Gian Roberto Silvestri.

Altri premi speciali assegnati sono stati, per la miglior poesia in dialetto, assegnato ad unanimità al poeta Antonio D’Abundo detto Floro con “L’amico”; per la categoria giovanissimi assegnato alla poetessa Martina Iacono con “La vita e l’amicizia”; per la categoria giovani alla poetessa Marianna Esposito con “La vita è bella”; per la categoria ragazzi alla poetessa Cristina Pecorella di San Giorgio a Cremano con “Il cielo non crollerà mai”.  Dopo una meravigliosa e coinvolgente esibizione di Don Pasquale Sferratore con le canzoni “Mamma” e “O sole mio” si è giunti all’assegnazione dei primi tre premi assoluti. Creando un po’ di suspance si sono fatte prima declamare le tre poesie e poi il Presidente ha così premiato: 3° classificata con la poesia “Amiche di tutta una vita” Gessica Scotti; 2° classificata con “Apri il tuo cuore” Francesca Taglialatela; 1° classificata Ilaria Ferrandino con “La mia melodia”. La giuria ha motivato quest’ultima poesia “nella La mia melodia, poesia elaborata e fluida nella forma, attraverso la metafora della vita vista come una melodia in un fiume di note senza fine, vengono esaltate l’amicizia e la vita stessa, le note che si trasformano in mani che ti salvano dall’ inferno, la musica è sempre stata strumento per descrivere bellezza, la bellezza di una vita vissuta intensamente; essere IL punto e non UN punto, con la consapevolezza di non essere soli in questo fiume; li a quel pianoforte c’è qualcuno che suona una musica continua ma mai uguale, la vita scorre senza interruzione, unica e irripetibile”.

I premi per i primi tre classificati sono stati offerti da : Salone Mario da Vito - Bijoux style e  Coiffeur Pina. Si ringrazia la RASBANK ed i promotori che hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione.

Tutti i Poeti hanno ricevuto una pergamena di merito e di partecipazione insieme alla prima raccolta di poesie; hanno partecipato: “Sole” Luigi Arcamone Trent’oss, “Questa vita” Carmela Baldino, “Lottare per vivere” Leonardo Castaldi, “Certezze ed incertezze” Luigi Castaldi, “U’ Tracuogghj” Luigi Castaldi il Rosso, “A farfalla e a rosa” Saverio Catuogno, “Echi d’estate” Enza Curcio, “Sulla Spiaggia con Gesu’” Maria D’Abundo, “Un amico” Rosalina D’Abundo, “All’amico” Cristoforo D’Ascia, “A Francesca” Antonio De Siano, “La vita è bella” Marianna Esposito, “La mia melodia” Ilaria Ferrandino, “Vita” Maria Cristina Galano, “Il calore della vita” Teresa Gravante, “La vita e l’amicizia” Martina Iacono, “Lasciami fidare nella fronte settembrina” Maria La Volpe, “Quando hai preso i miei sassolini” Antonietta Lestingi, “Filastrocca invernale” Giuseppe Magaldi, “Amici” Gianfranco Mattera, “Amicizia” Michele Migliaccio, “Il cielo non crollerà mai” Cristina Pecorella, “Pensieri” Caterina Regine, “L’amico” Paolo Regine, “Napoli” Elli  Rittchen, “Eterna Bellezza” Donato Sapio, “Informale” Maurizio Sapio, “Amica di tutta una vita” Gessica Scotti, “Nel tempo” Gian Roberto Silvestri, “A Pino Castiglione” Don Pasquale Sferratore, “Apri il tuo cuore” Francesca Taglialatela  e  “Valori” Marco Trani.

Le poesie possono essere lette online sui siti www.giochinatale.cjb.net e www.ischia2002.cjb.net, per chi volesse consultare la prima raccolta di poesie rivolgersi alla Gioielleria “D. Sapio 1869” Corso Vittoria Colonna 188 – Ischia.                                   

                                                          www.gioielleriasapio.it