Cenni sull'autore!
A cura di Erik Maelstrum
Francesco L. P. 2001 (che è una specie di pseudonimo), nasce a Roma il 21 Luglio del 1973.
Nel 1979 realizza già fumetti che sono più orribili di questi: Nasce Giò Randall, un pistolero mancino che realizza sino al 1987, realizzando più di cento episodi.
Nel 1984 si da anche arie da scrittore in erba, scrivendo "La Bambola di Cristallo", thriller che realizzerà come cortometraggio quattro anni più tardi.
Nel 1987 crea insieme ad un amico, uno dei suoi personaggi più noti: trattasi di Wolf - Man, solitario giustiziere in costume che realizza per un paio di anni e una quarantina di episodi. Francesco è anche un accanito giocatore di ruolo ed un Dungeon Master, in queste vesti ha ideato il ladro sbruffone e dalla battuta fulminante Geys peterbrrok (1989) e sopratutto lui, Ironsword, suo personaggio migliore (e mio preferito) col quale ha un rapporto moooolto conflittuale. Tuttavia la Grande Morte Bianca, che come vedete è ancora in via realizzativa, vanta più di cento numeri, diverse apparizioni in altri albi amatoriali (ma sfiorò la pubblicazione nel 1993 sotto altre matite) e una presenza ininterrotta o quasi di dodici anni presso la platea amatoriale!
Intanto, nel 1990, si qualifica presso un istituto di Grafica Pubblicitaria, che svolge per qualche anno illustrando biglietti ed inviti per alcune discoteche romane (una di queste ospiterà proprio Ironsword come "testimonial!") e continua a dirigere cortometraggi e anche un lungometraggio di un'ora e trentacinque.
Che per fortuna non ho visto.
Nel 1993 collabora come sceneggiatore per alcune fanzine fumettare, dove conosce disegnatori che faranno parlare di se in Italia (Star Comics, Montego, ed altre), chiusa questa esperienza, eccolo ancora alle prese con un romanzo, e con un racconto fulminante che lo porta a creare uno dei suoi personaggi più belli: Doctor Crotalo, becero, terrificante rivoluzionario senza patria e senza gloria, nel racconto intitolato "Carne umana", che in rete gli porta lusinghieri successi.
Ho dimenticato Borghese e Walter Gano, altri suoi personaggi che di tanto in tanto fanno capolino nella sua folle, incoerente creatività.
Che altro dire? ha scritto di cinema horror e di fumetti, ha una corrispondenza con uno degli sceneggiatori di genere più famosi (Dardano Sacchetti), e il suo sito Horror'900 (di cui non parla mai!) ha ricevuto lodi addirittura sulla autorevole guida Internet di Super Eva.
Francesco L. P. 2001 è amico mio, ho scritto volentieri queste righe perché, oltre alle sue minacce e alla nostra amicizia, sono un grande, grandissimo appassionato di tutto ciò che è amatoriale e sperimentale.
Potevo mai mancare in un posto come questo?
Erik Maelstrum
P. S.
Da un paio di anni Francesco L. P. 2001 si occupa solo di Ironsword!