Stress   - Interventi

Uno dei  più frequenti  motivi  di stress  per la donna è nell'ambito della famiglia, quando marito e figli non  collaborano  nel  mantenimento dell'ordine in casa, non la aiutano nelle faccende domestiche, sono  disordinati e mettono sottosopra la casa.  Ci dovrebbero  essere dei corsi per  gli uomini per insegnare loro a sbrigare le  faccende domestiche, in modo che queste incombenze  siano condivise in maniera paritaria con la moglie.

Alcune famiglie dovrebbero dare  regole da rispettare al marito e ai figli , come queste : 1) Non sporcare il pavimento 2) stendere la biancheria 3) aiutare la moglie nella  cucina 4) mettere i tappi nel tubetto del dentifricio o nella bottiglia dello shampo 5) non usare il telefonino a pranzo o a cena. 

 Per la mamma del bambino ossigenodipendente il più grande desiderio è potere fare una normale passeggiata con la famiglia,cosa che non è facilmente possibile vista la difficoltà a spostare il bambino fuori dall'abitazione.

Per i genitori della bambina cardiopatica, mantenuta in vita grazie alle batterie,  i momenti più stressanti sono stati prima e dopo gli interventi chirurgici della figlia. Hanno molta pazienza quando la bambina certe mattine si sbriga tardi e va a scuola dopo l'inizio delle lezioni. In genere è costretta a stare a casa, perchè non vengano create interferenze dai telefonini o da altri apparecchi.. 

Per molti è motivo di stress rapportarsi con gli altri. Spesso al  fratello i compagni dicono : " sei  più handicappato di tuo  fratello" oppure  " tuo fratello handicappato non dovrebbe vivere" Non sono solo i bambini o i ragazzi a trattarli male, spesso anche gli adulti  sbagliano quando inculcano concetti di discriminazione nei loro figli. Forse è nella dinamica dei rapporti umani :  chi sta meglio prende in giro il più debole.  Qualche down non vuole  stare con i compagni della  stessa condizione, perchè il rispecchiarsi  forse potrà essere una sofferenza  e  preferiscono stare con i ragazzi sani, anche se vengono presi in giro.

- Mio figlio è stato  molto felice quando ha organizzato  a casa la festa di compleanno con i suoi compagni  di scuola. 

- Mio figlio  si deve iscrivere al primo anno dell' Artistico, ma temo che non venga accolto  bene. Vorrei  che un assistente sociale messo a disposizione dal  Comune o dal Consultorio si occupasse di un buon inserimento di mio  figlio nella scuola, l’anno prossimo . 

- Mio figlio si vorrebbe iscrivere all'Alberghiero, ma mio marito non vuole, perchè teme  di  fare una cattiva figura nei confronti degli insegnanti che lo conoscono, perchè spesso fa supplenza in quella scuola.

 Ritorna Disabili