Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi

 

 


Chiarimenti sulle modalità di abilitazione

degli utenti delle scuole alla funzione

"Rilevazione Oneri Scuole"

 

Abilitazione di I livello
consente la visualizzazione dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole" nel proprio Menù "I tuoi servizi".
L'abilitazione di I livello è propedeutica all'abilitazione di II livello.
Chi è abilitato: tutti i referenti provinciali e regionali per i finanziamenti alle scuole, i Dirigenti Scolastici, i DSGA e gli Assistenti Amministrativi, (questi ultimi solo nei casi di assenza, sulla base dati del Sistema Informativo, del riferimento ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA sulla scuola), sono stati abilitati in automatico.
Come richiedere l'abilitazione: attraverso la funzione "Richiesta profilazione I livello" presente nel menù di Gestione Utenze. L'abilitazione non ha effetto immediato ma innesca l'apertura di un ticket che sarà evaso in giornata.
Chi può abilitare: Dirigente scolastico o DSGA della scuola di appartenenza o, in assenza di questi, dal referente per la sicurezza provinciale.

Abilitazione di II livello
consente l'accesso alle funzioni dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole" secondo il profilo di II livello di cui si è titolari.
Le istruzioni per l'uso di tale applicazione sono disponibili nella home del portale SIDI nella sezione di approfondimento di "Gestione Utenze" (Ril_Oneri_Finanz_GuidaOperativa_1 0.doc).
I profili di II livello previsti sono quello di:

Nell'ambito della profilazione è necessario indicare il contesto (codice meccanografico della scuola) sul quale si può operare con la funzione di "Rilevazione Oneri Scuole".
Chi è abilitato: il profilo di Superutente è stato assegnato in automatico a tutti i referenti provinciali e regionali per la sicurezza, i Dirigenti Scolastici, i DSGA; il profilo di Utente è stato assegnato in automatico a tutti i referenti provinciali e regionali della contabilità, ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA, agli Assistenti Amministrativi (solo nei casi di assenza, sulla base dati del Sistema Informativo, del riferimento ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA sulla scuola).
Come richiedere l'abilitazione: attraverso la funzione "Profilatura di II livello Rilevazione Oneri" presente nel menù di Gestione Utenze. L'abilitazione ha effetto immediato; essa può essere utilizzata solo su utenze di I livello già abilitate.
Chi può abilitare: Dirigente scolastico o DSGA della scuola di appartenenza o, in assenza di questi, dal referente per la sicurezza provinciale.

N.B. Le abilitazioni in maniera automatica sono state effettuate in base alle informazioni della sede di servizio e del profilo professionale del personale conosciute al Sistema Informativo.
La scelta di abilitare all'utilizzo delle funzioni di "Rilevazione Oneri Scuole" specificatamente i Dirigenti scolastici, i DSGA (e gli Assistenti Amministrativi solo laddove necessario) è stata operata dall'Amministrazione. Si ricorda che, in caso di smarrimento del nome utente e della password per l'accesso al SIDI (comunicati via e-mail nel mese di dicembre 2006) gli interessati devono inoltrare una richiesta al Numero Verde del Service Desk.


Riepilogo degli scenari per tipologia di utente



Dirigenti Scolastici
Azioni possibili:

 

Cosa fare se:
1. un Dirigente Scolastico non vede l'applicazione Rilevazione Oneri nel suo Menù servizi. In tal caso deve rivolgersi al referente provinciale per la sicurezza che provvede alla richiesta di profilatura di I livello. Una volta che questa è stata completata, il referente provinciale per la sicurezza provvede alla profilatura di II livello tramite l'apposita funzione all'interno del Menu di Gestione Utenze.
2. un Dirigente Scolastico vede l'applicazione Rilevazione Oneri nel suo Menù servizi ma non riesce a lavorare sulla scuola di sua competenza. In tal caso deve chiedere al referente provinciale per la sicurezza di rettificare il suo profilo di II livello aggiornandone il contesto (codice meccanografico della scuola).

Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
Le azioni possibili e lo scenario sono del tutto simili a quelle dei Dirigenti scolastici, con la differenza che per qualunque richiesta di intervento il DSGA deve prima attivare il suo Dirigente Scolastico e, in assenza di questi, il proprio referente provinciale per la sicurezza.

Assistenti Amministrativi
Gli Assistenti Amministrativi non sono abilitati in automatico all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole", tranne nei casi eccezionali in cui mancava, sulla scuola, il riferimento all'interno del Sistema Informativo ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA.
Cosa fare se:
1. un Assistente Amministrativo è chiamato ad utilizzare tale funzione. In tal caso deve rivolgersi al Dirigente Scolastico o al DSGA della sua scuola o, in assenza di entrambe queste figure, al referente provinciale per la sicurezza chiedendo di provvedere alla richiesta di profilatura di I livello e, successivamente, alla profilatura di II livello con il profilo di utente.
2. un Assistente Amministrativo vede l'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole" nel suo Menù servizi ma non riesce a lavorare sulla scuola di sua competenza. In tal caso deve chiedere al suo Dirigente Scolastico o al suo DSGA o, in assenza di questi, al referente per la sicurezza provinciale, di rettificare il suo profilo di II livello aggiornandone il contesto (codice meccanografico della scuola).


Referenti provinciali per
la Sicurezza
Possono
abilitare il personale delle scuole della propria provincia all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole".
Se un utente delle scuole deve essere abilitato all'uso dell'applicazione e ciò non può essere fatto dal Dirigente Scolastico o dal DSGA della scuola, il referente deve provvedere alla richiesta di profilatura di I livello (digitando in caratteri maiuscoli il codice fiscale dell'utente nella operazione di ricerca tra il personale delle scuole). Una volta evasa la richiesta il referente potrà procedere alla profilatura di II livello ed alla indicazione del contesto (codice meccanografico della scuola) su cui l'utente deve operare.