Una bella escursione nell’Ovadese

Come è ben descritto nel libro di "Su e giù per l’ovadese", sono veramente tante le escursioni che si possono fare nella nostra zona .

Il 13 Agosto 2002 ho avuto la fortuna di avere come guida il grande botanico ovadese Renzo Incaminato in una bella escursione non lontano da Ovada.

L’escursione è iniziata poco dopo Olbicella ;abbiamo attraversato l’omonimo torrente su un caratteristico ponte di legno e dalla Cascina Pian dei Foco abbiamo percorso un sentiero non segnato e poco frequentato sopra la sponda destra del torrente sulle pendici del Monte Laione.

Abbiamo riattraversato l’Olbicella nei pressi di uno splendido laghetto ed abbiamo iniziato una dura salita lungo le pendici del Bric alto delle Scarne percorrendo poi in discesa il sentiero che conduce al Bric Berton.

Molto bella è la sponda destra del Rio di Roccabianca (affluente dell’Olbicella) dove in un bel bosco abbiamo osservato il rudere di un "albergo" antico edificio dove venivano essiccate le castagne.

Interessantissime le piante ed fiori osservati con la spiegazione di Incaminato

Abbiamo visto il nespolo selvatico,il gelso,l’allium selvatico,il corniolo,il prugno spinoso,la salcerella ,l’astracea ed il Crespino ( Berberis vulgaris);quest’ultimo arbusto nel secolo scorso fu distrutto perché ospite intermedio del fungo parassita del grano Puccinia graminis che portava ad una grave malattia mortale per l’uomo.

Abbiamo anche visto un bel Capriolo ed un bel esemplare di Ramarro (Lacerta viridis viridis)

La giornata era afosa ma davvero il caldo e la fatica non si sono sentiti con la bellezza dei luoghi e le tante cose interessanti che ci ha insegnato il Prof. Incaminato.

Giovanni Sanguineti