IL MEETING POLISPORTIVO IN RICORDO DI ROSANNA BENZI

 

La mattina del 24 Maggio 2003 ho assistito al Geirino alla quarta edizione del meeting polisportivo disabili che si svolge in Ovada dal 1997 ogni 2 anni. Ringrazio i Lions Club e chi ha contribuito all’organizzazione che mi hanno dato la possibilità di partecipare a questo grande evento.

Il pubblico non è stato numeroso ( escluso gli studenti)  e per me chi non ha partecipato ha perso davvero molto.

Senza volere fare retorica ( o peggio del pietismo ), io credo che anche solo assistere al meeting come spettatori ci arricchisca davvero molto.

Io nella mia vita ho avuto al fortuna di conoscere e frequentare Rosanna Benzi (la “ragazza del polmone d’acciaio”  nativa di Morbello (dove riposa nel piccolo cimitero) non lontano da Ovada. Lei si era sempre battuta per abbattere tutte le barriere (anche mentali) nei confronti dei disabili e credo che questo meeting le sarebbe piaciuto.

Ricordouna copertina de “GLI ALTRI” il trimestrale da lei fondato (che purtroppo ha chiuso 4 anni fa pur avendo continuato le pubblicazioni anche dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1991)  con la foto di un atleta disabile durante una corsa in carrozzella. Appassionanti gare di atleti in carrozzella sui 400 ed 800 metri si sono svolte anche nel meeting ovadese.

Colgo quindi l’occasione per invitare gli organizzatori a ricordare Rosanna nella prossima edizione del meeting  e per invitare già da adesso gli ovadesi ad essere un po’ più presenti sugli spalti del Geirino in quella occasione.

 

Giovanni Sanguineti

Testo inviato a L’OVADESE ed a L’ANCORA(Settimanale Diocesi Acqui Terme)il 28-5-03.Pubblicato da entrambi i settimanali