MERAVIGLIOSA VAL GARGASSA!


Fra le tante bellissime escursioni che si possono fare nel territorio ovadese (e dintorni),una delle più belle è nella Val Gargassa. E’ vero che il territorio è nel comune di Rossiglione (in provincia di Genova) ma i confini non contano!

Il 24 Ottobre 2004 ho partecipato al trenotrekking organizzato dal CAI di Sampierdarena  che con partenza ed arrivo alla stazione di Rossiglione aveva come percorso il sentiero che in partenza dal campo sportivo ha ricalcato i due sentieri segnati con 3 punti gialli e dal borgo abbandonato di Veirere con 2  X gialle.Veramente spettacolari certi passaggi sulle famose “rocce nere” che assumono forme particolari chiamate anche“muso del gatto” e “sedia della signora”.Questi particolari conglomerati in questo contesto naturale ed autunnale,non hanno nulla da invidiare ai canyons della California (come disse il grande Prof.Enrico Martini in una conferenza a Masone alla quale partecipai nel 1994 ).

Gli amici del CAI di Sampierdarena hanno ben organizzato questa escursione che consiglio a tutti gli ovadesi visto che Rossiglione è vicino,costa poco e (per me) vale come “antidoto” ai programmi televisivi domenicali ed anche alle partite di calcio viste in TV!.

 

Giovanni Sanguineti