EMOZIONI” SUL SENTIERO DEI FIUMI

"Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare..."

Questo è l'inizio della celebre canzone “EMOZIONI” cantata dal compianto Lucio Battisti. Ebbene mi è stato detto che in una trasmissione televisiva Mogol-alias Giulio Rapetti -paroliere di Lucio,ha dichiarato di essersi ispirato sulle rive dell'Orba a Silvano ,il suo paese,per comporre questi versi.

Devo dire che il silvanese Mogol ha ragione!

Io mi sono inoltrato in un bel sentiero lungo la riva destra dell'Orba che si imbocca svoltando a sinistra all'altezza del ponte sul Piota appena prima del paese.

Ci si ritrova in un bel bosco dove ho notato diversi uccelli,uno scoiattolo,una lepre ed anche un airone che si è levato in volo proprio sul fiume come nella famosa canzone.

Io credo che questo sentiero,ottimo da percorrere anche in mountain bike potrebbe proseguire fino ad Ovada e congiungersi con la prevista pista ciclabile lungo lo Stura e l'Orba stesso.

Penso che percorrendo questi sentieri le emozioni non mancheranno di certo.Ricordo che poche settimane fa è uscito un cofanetto contenente 3 CD (“Le avventure di Lucio Battisti e Mogol”) con le migliori canzoni di Mogol Battisti  fra cui ovviamente “Emozioni”.La copertina di questa splendida raccolta (contenente 3 brani inediti) raffigura Lucio e Giulio ( Mogol) a cavallo quando agli inizi degli anni 70 -precursori ecologisti- percorsero l’Italia con questo mezzo. Sarebbe bello ricordare, magari con una targa, la canzone “Emozioni” sul torrente Orba sul “Sentiero dei fiumi “ di prossima costruzione e magari invitare Giulio Rapetti (Mogol) ad Ovada.

Ho letto tempo fa che un’altra celebre canzone di Mogol Battisti “Io vorrei,non vorrei,ma se vuoi..” è stata scelta come simbolo de “Le cinque terre”.Infatti nel brano c’è la strofa :“Le discese ardite e le risalite le distese azzurre e le verdi terre;e poi ancora in alto con un grande salto” .Queste parolle si adattano benissimo a quello splendido territorio ed a quei sentieri. Così come “Emozioni” per “il sentiero dei fiumi”.

Giovanni Sanguineti

Pubblicato integralmente da “L’OVADESE” il 20-1-2005 ed anche in forma diversa nel 1998 su L'Ancora