Inviato a L’ANCORA il 29-3-02 ma non pubblicato

Inviato a ULTRAVIOLETTO periodico del Movimento (cattolico) dei Focolarini Umanità Nuova Liguria ,Piemonte,valle D’Aosta e pubblicato ( un pò ridotto ) sul Numero 21 dell'Aprile 2002.

 

Da Ovada contro il terrorismo

Qualche mese fa in occasione della terribile strage di New York ricordai che :"La violenza dovrebbe cessare di essere se solo si guardasse ai fiori che dedichiamo alle sue vittime".

Ho letto questa frase su un libro dedicato a Guido Rossa, vittima anche lui della violenza terrorista.

Ma evidentemente i terroristi non guardano i fiori.

Non ci si deve mai assuefare o ignorare il terrorismo :in occasione del criminale e vile assassinio del Prof. Marco Biagi per me bene ha fatto il sindacato unitariamente ad indire manifestazioni in tutta Italia.

La sera del 27 Marzo siamo partiti in pullman da Ovada ( non molti in verità…) per recarci ad Alessandria dove abbiamo partecipato ad una fiaccolata in partenza da Piazza Della Libertà.La manifestazione ha avuto successo e si è conclusa in Piazza della Lega Lombarda con l’intervento del Vice Presidente della Provincia, di un partigiano e di un sindacalista.

Purtroppo a vari livelli ci sono state polemiche in occasione di questo ennesimo atto terroristico, ma io credo che ognuno di noi ha sempre modo di manifestare la sua avversione a qualsiasi violenza ed allo stesso tempo di impegnarsi in maniera efficace ed in maniera assolutamente nonviolenta per creare una società migliore.

La manifestazione di Alessandria per me ne è stato un esempio concreto.

Giovanni Sanguineti