Sulle tracce degli animali alle Capanne di Marcarolo..e non solo..

Visitate i siti dei parchi : www.parcocapanne.it www.parcobeigua.it

Il Monte Tobbio,i Laghi della Lavagnina,i Laghi del Gorzente e tutta la zone del parco Naturale delle Capanne di Marcarolo offrono innumerevoli possibilità di gite ed escursioni.Ma anche la zona di Punta Martin come pure il Parco del Beigua.E' un'area che a livello geologico fa parte delllo stesso così detto "Gruppo di Voltri" pur essendo amministativamente di province e regioni diverse.Il "gruppo di Voltri " è conosciuto in tutto il mondo,come sono noti anche alcuni fiori "endemici"dell'area come la "Viola bertolonii"

Il Monte Tobbio è un "classico" e sono diversi i sentieri per raggiugerlo:dal Valico degli Eremiti(con la famosa"direttissima"),da Voltaggio,dai Laghi della Lavagnina (percorrendo la valle del Gorzente e del Rio Eremiti) passando anche dall'impervio e poco battuto "Sentiero dell'Avvocato".

Il CAI di Ovada organizza tutti gli anni nel mese di Ottobre la classica "polentata" che riscuote sempre un grande successo.

Un altro bel itinerario è quello in partenza dalla Cappelletta dell'Assunta:Costa Lavezzara,Laghi del Gorzente e ritorno alla Cappelletta passando per il Monte Poggio e Monte Moro.

Ma sono veramente tanti i sentieri ;a voi il picere di praticarli e di scoprirli !

Numerosi sono i fiori e le piante nel parco:il raro Giglio di San Giovanni ,l'erica arborea,l'erica carnea,l'astro alpino,il colchico,il sorbo di montagna,il castagno,il frassino,il nocciolo,l'ontano,il salice,il nocciolo,la felce aquilina...... e tanti altri.

Domenica 2 Settembre 2001 si è svolta una splendida escursione dal tema "Sulle tracce degli animali". Ci ha fatto da guida e da maestro il grande fotografo naturalista Massimo Campora.

La giornata è stata splendida e dopo le forti piogge del giorno precedente (comunque attese da mesi…) il clima ha perso l’afosità opprimente delle settimane precedenti ed è stato veramente piacevole camminare fra i boschi ed i sentieri del parco.

Siamo partiti dalla cascina I Foi nei pressi dele, poi abbiamo proseguito per la cascina Mulino Nuovo, cascina Mulino Vecchio,siamo passati dai ruderi de La Benedicta,quindi cascina Pizzo,cascina Cornaglia e ritorno ai I Foi dove esiste anche una bella area attrezzata per pic-nic.

Anche se direttamente abbiamo visto pochi animali comunque interessanti (salamandra,larva di libellula,grillo dei prati,poiana,ghiro), Massimo ci ha erudito nei minimi dettagli su altri animali quali capriolo,cinghiale,codirosso,lepre,volpe,picchio,scoiattolo,moscardiano ecc.

Di questi ultimi abbiamo osservato "le tracce" come orme,escrementi,penne,nido,fori sul tronco di un albero e ghiande rosicchiate.

Insomma è stato davvero (come ha scritto l’autorevole settimanale " I viaggi di Repubblica") un safari non-violento all’interno del parco.

Veramente complimenti agli organizzatori!

Il grande fotografo naturalista Massimo Campora

Questo è un bel ghiro

Un bel fiorellino bianco

Gentili escursioniste a Punta Martin

Gentili escursioniste sul Tobbio