Anello Brugneto

Si è svolta il 30 Settembre 2002 l’escursione SENTIERO BRUGNETO organizzata dal CAI di Ovada.

L’escursione era prevista per il 23 Settembre ma era stata rinviata per la pioggia.

I partecipanti sono stati solo 8 , ma da tutti è stato apprezzato il bel sentiero ad anello che richiede circa 6 ore di cammino.

Non vi sono state particolari difficoltà anche perché (a differenza del Novembre dello scorso anno quando andai a testare il percorso ) il livello del lago era piuttosto basso ed i pochi guadi si sono attraversati in sicurezza.

Molto bella la vegetazione e molti i funghi di diverse specie incontrati:caratteristico della zona è il Cerro ( quercus cerris ) dalle originali ghiandee splendidi arbusti di Rosa Canina.

Il sentiero è ben attrezzato con diverse aree di sosta fornite di panche e tavoli in legno come pure di aree per grigliate.

Suggestivi sono gli scorci lungo il lago e le sue profonde insenature che lo fanno sembrare quasi naturale;in realtà la diga di sbarramento sull’omonimo torrente fu contruita nel 1959 e l’invaso ,capace di 25 milioni di metri cubi, è la più grande fonte idrica per Genova.

Sulla diga interessante è una nicchia con una piccola madonnina e la scritta :

"POSERUNT ME CUSTODEM"

Anche se un po’ distante da Ovada (circa 90 km) l’anello del Brugneto merita senz’altro una visita anche durante la stagione estiva in particolare per gli escursionisti ovadesi che temendo la pioggia non hanno partecipato il 30 Settembre !.

Giovanni Sanguineti

Vi propongo alcune mie foto fra le tante che ho scttato durante l'escursione