ANCORA UNA SPLENDIDA ESCURSIONE CON IL CAI DI OVADA A BOGLIASCO.

 

Splendida davvero l’escursione in calendario con il CAI di Ovada (e bravissimi e splendidi gli organizzatori!) Domenica 11 Marzo nell’entroterra di Bogliasco.

I partecipanti sono stati 33 fra cui ben 15 gentili escursioniste. Abbiamo fatto un giro ad anello in senso orario con partenza dalla stazione ferroviaria fino al Monte Cordona (m 803);da lì siamo ridiscesi sfiorando (per un breve tratto)  la  strada asfaltata che dal Monte Fasce conduce ad Uscio e quindi sempre su sentiero fino al Santuario  di Santa  Croce  dove una terrazza sul mare offre una vista mozzafiato sulle 2 riviere. Particolarmente  apprezzato è stato poi lo spuntino presso il famoso ristorante “IL Tipico” in località San Bernardo . Una costante dell’escursione (sia in salita che in discesa) è stata la presenza con vista incombente del Monte o di Portofino con l’ulteriore propaggine di punta Chiappa;questa visione invita ad una ulteriore escursione sul famoso Promontorio….Bellissima la vegetazione ed i fiori (sia spontanei che nei giardini privati) che dato l’inverno particolarmente mite è rigogliosa e precoce rispetto agli anni scorsi. Ho notato in particolare Il Croco (Crocus Sativum),la Violetta(Viola mammola),l’Agave,L’Erica Arborea,bellissimi esemplari di ulivo e tante altre.

C’è una canzone in Genovese “Boggiasco (Bolgliasco)” dei Buio Pesto  che inizia così: “Acquegâ ai pé da-a valle tra Sessægo e San Bernardo,paixi belli comme tì ghe n'è un in sce un miliardo. (Sdraiata ai piedi della valle tra Sessarego e San Bernardo,
paesi belli come te ce n'è uno su un miliardo)”. Davvero queste poche parole (anche se con un po’ di enfasi..,ma il quartier generale dei Buio Pesto e del leader “Front man” Massimo Morini è a Bogliasco..)  danno l’idea della bellezza di questi posti! 

Giovanni Sanguineti

Vi propongo alcune mie foto fra le tante che ho scattato durante l'escursione