LA MIA ARGENTINA .Note e foto di Giovanni Sanguineti

Muchas gracias amigos argentinos!!!!!

Giovanni

  Inserisco 4 miei piccoli scritti che sono stati pubblicati dal settimanale L'OVADESE (Aprile,Maggio e Dicembre2008)

DAGLI APPENNINI ALLE ANDE

 

Dal 13 Aprile mi trovo per motivi di lavoro in Argentina;esattamente ad Embalse Rio Tercero nella  valle di Calamuchita ,circa 100 km a sud della città di Cordoba. Il posto è bello con una lussureggiante vegetazione (anche se qui le stagioni sono invertite rispetto all’Italia ed Aprile non è Primavera ma Autunno….tutto è relativo!) . La cittadina ha le dimensioni di Ovada (circa 11.000 abitanti) ed è situata sulle sponde di un bel lago artificiale (3600 ettari di superficie) che mi ricorda un po’ il Lago del Brugneto con bei sentieri dove si possono fare (se puede..se puede..) interessanti escursioni. Qui vicino ci sono i monti della Sierra di Cordoba co il Cerro Champaqui di 2790 metri e non lontano ci sono le Ande con la vetta più alta dell’ Aconcagua. Io ho viaggiato da Parigi a Santiago del Cile (12.000 km in 14 ore senza scalo ) e da qui ho raggiunto Cordoba con un breve ma affascinante volo della LAN (linee aeree cilene) che ha scavalcato le Ande con panorami e colori assolutamente affascinanti ed incredibili.

Qui vicino ci sono diverse ridenti  località: Almafuerte, Santa Rosa de Calamucita,Villa General Belgrano....ed  anche Villa Alpina!.

All’inizio del 1900 molti abitanti di Masone emigrarono a Cordoba dove c’è Via Masone ….ed a Masone c’è Via Cordoba!.

E poi Alessandria è gemellata con la città di Rosario (Argentina) non lontana da Cordoba.

Quindi passando dagli Appennini alle Ande (12.000 km!) non mi sento lontano da casa!

Giovanni Sanguineti

BELLE  ESCURSIONI A EMBALSE IN ARGENTINA

 

Embalse è considerata la porta della bella “Valle de Calamuchita” e ben si  presta ad interessanti escursioni. Una di queste conduce a circa 3 km dal centro alla così detta “Piedra de Hongo”;hongo in spagnolo  vuol dire fungo. Si imbocca quindi partendo dal “Monolito” di Embalse la strada n° 5  che passando per la Valle De Calamuchita conduce a Cordoba:dopo poche centinaia di metri (poco dopo il ristorante Las Brasas) si gira a destra e quindi dopo circa 500 metri a sinistra. C’è una indicazione “Cabanas Mi Sueno” ed una piccola Cappella dedicata a San Expedito (molto venerato qui in Argentina):una breve strada sterrata con belle fioriture di Campanita conduce dopo una svolta a sinistra ed una breve rampa al “Ffungo di pietra”. La Campanita è bellissima con copiose fioriture  a forma di campana (che non ho mai visto spontanea in Italia ) dai colori sgargianti (rosa,azzurro,indaco ed anche variegati).

Esiste un piccolo chiosco (kiosco) “El honghito”(Il funghetto) dove ci si può rifocillare.

Una bella escursione ( di circa 8 km ) ci conduce sempre da Embalse” al “Cerro de los Enamorados”. Si costeggia la parte  orientale del lago passando fra bei golfi ed insenature dove  sguazzano diverse specie di volatili .La vegetazione è bellissima (anche in autunno) con fiori ed alberi mai visti o poco diffusi in Italia come l’Eucaliptus (qui ce ne sono boschi interi). Proseguendo si incontra il circolo nautico e quindi si arriva ad un ponte molto panoramico che sulla centrale elettrica Fiz Simon .Da qui il paesaggio si apre ancora con bei scorci sul lago artificiale…… ma che sembra vero! Con una breve salita si raggiunge poi il Cerro de los Enamorados.

Ad Embalse esistono anche due bei musei:

-Il Museo “Eva Peron” collocato nella “Unitad Turistica Embalse” camino La Cruz:il museo è diviso in 3 sezioni che illustrano la figura di Eva Peron (Evita) ,la politica del turismo sociale durante la presidenza di Juan Domingo Peron e la storia della “Unitad Turistica Embalse” attraverso il tempo.Vi sono pure delle bellissime foto scattate nei parchi nazionali argentini.

-Il “Museo Municipal Juan C.Alba Posse” con sezioni dedicate alla storia ed alla archeologia ed alla cultura “Comechingon” i primi aborigeni che abitarono questa valle.

 

Giovanni Sanguineti

ALTA GRACIA :UNA BELLA CITTÀ IN ARGENTINA

 

Alta Gracia è una città di 50.000 abitanti 20 km a sud di Cordoba. E’ davvero molto interessante perché contiene un patrimonio dell’umanità ( patrimonio de la humanidad ) Unesco ovvero una chiesa  con relativo edificio e chiostro gesuitico (Estancia Jesuitica).A nord di Cordoba vi sono altri complessi di questo genere costruiti nel 1600 dai Gesuiti (anche questi patrimonio dell’umanità).

Interessante è anche il Museo dedicato a Ernesto Guevara De La Serna conosciuto come El Che. Ernesto (Ernestito) nacque in Realtà a Rosario  ma si trasferì ad Alta Gracia all’età di 4 anni con la famiglia perché malato d’asma e qui rimase fino all’età di 16 anni dove potè fruire del clima particolarmente salubre della città..Alta Gracia è la città dove El Che visse più a lungo nella sua (anche se breve) vita avventurosa. Il museo è stato inaugurato nel 2001 ed è collocato proprio nella casa dove Ernestito visse. Al di là dell’opinione che si può avere su Che Guevara è un museo ben allestito che ne mette in evidenza anche il lato umano e familiare. E’ esposta anche la famosa motocicletta Norton (“La poderosa”) con la quale all’inizio degli anni 50 percorse tutta l’America del sud con l’amico Alberto Granato.

Chi volesse approfondire la conoscenza del  museo può visitare il sito

http://www.altagracia.gov.ar/museos/che/museo_che.asp 

 

Giovanni Sanguineti

 

Fiori ed amicizia in Argentina!

Mi trovo in Argentina (Embalse nella provincia di Cordoba) per lavoro dal 14 novembre 2008 e qui è piena Estate!

Molti fiori sono bellissimi e sconosciuti in Italia.

C’è un albero dai fiori azzurri che si chiama Jacaranda,ce n’è un altro dai fiori rossi con una forma originalissima che si chiama Ceibo che è stato dichiarato fiore nazionale dell’Argentina nel 1942. Poi ci sono bei fiori di campo come la Verbena ,la Portulaca ed una pianta originalissima che si nutre di aria e si attacca dappertutto anche sui fili elettrici e si chiama Clavel del aire.

Sono tantissimi gli argentini di origine italiana ed ho fatto amicizia col senor Ricardo Parodi titolare dell’unico negozio di fotografia di Embalse (cittadina che ha gli stessi abitanti di Ovada ma con case di uno o due piani e pochissime strade asfaltate).

Ricardo mi ha invitato a pranzo con la sua famiglia ed io contraccambiato con un pandolce genovese,una busta di semi di basilico ed un CD di Claudia Pastorino che canta nel suo vastissimo repertorio anche canzoni di tango Argentino fra le quali “Alguien le dice al tango”. Qui ad Embalse in Novembre fa molto caldo con temperature dai 24 ai 35 gradi ed è strano essere vicini al Natale con questo clima con i negozi che vendono anche le decorazioni e gli addobbi natalizi anche se non c’è il consumismo che c’è in Italia!

Giovanni Sanguineti