CON IL CAI DI OVADA DA ALBENGA AD ALASSIO FRA NATURA , STORIA E CULTURA

Ho già ricordato in passato come durante le escursioni ci si può arricchire anche di storia e cultura.Ebbene questa occasione ci è stata il  16 Gennaio durante l’escursione organizzata dalle sezioni CAI di Acqui ed Ovada e che ha visto la partecipazione di 60 escursionisti.

Abbiamo percorso all’andata l’antica Via Julia Augusta ( aperta nel 12 A.C:dall’imperatore Augusto) che, oltre ad offrire una magnifica vista sul mare e sull’Isola Gallinara ,ci ha dato la possibilità di osservare i resti di alcuni edifici della necropoli romana un tempo lì esistente. Al ritorno della bella escursione(dopo aver percorso un sentiero che si è inerpicato alle spalle di Alassio fra molti alberi di ulivo) abbiamo avuto modo di visitare il bel centro storico di Alberga. Qui è situato uno dei più bei battisteri Paleocristiani del Nord Italia .L’edificio è a pianta decagonale esterna ed ottagonale interna e contiene nella volta di una nicchia un capolavoro unico nel suo genere. Si tratta di un mosaico policromo con tessere azzurre ( risalente a 1500 anni fa,ma molto ben conservato ) che rappresenta  la Trinità divina con diversi simboli :colombe,pecore ed elementi floreali.

Anche la parte botanica è stata interessante lungo il percorso :abbiamo potuto ammirare splendide fioriture di mimosa,di buganvillea;e poi agavi,fichi d’india,ulivi e veramente tanti alberi di carrubo ( Ceratonia siliqua).

Una splendida escursione che ci ha anche anticipato la primavera rispetto al freddo clima di Ovada ed Acqui!

 

Giovanni Sanguineti.