Da alcuni anni è stata avviata anche una collaborazione con gli esperti dell’inserimento lavorativo dell’ULSS, per ovviare al problema di sostituire gli stages con attività alternative che non creino negli utenti false illusioni, ma anche per concentrare le energie in attività di effettiva utilità per i ragazzi, legate alle abilità di base necessarie per le esigenze della vita quotidiana.
Il progetto d’Istituto finalizzato all’integrazione degli allievi con handicap, si pone come obiettivo l’organizzazione di attività in cui gli alunni possano esprimere al meglio le loro potenzialità, nonché sviluppare abilità adeguate alla situazione personale, evitando così il rischio di momenti di passività.
Per perseguire al meglio il fine dell’integrazione, il laboratorio non dovrà essere ad uso esclusivo dei portatori di handicap, ma dovrà essere visto come luogo d’incontro dove perseguire obiettivi comuni a tutti in varie aree disciplinari.
Nel laboratorio polivalente sono già inserite di base le seguenti attività: grafico-pittoriche, musicali, linguistiche, informatiche, matematiche, di educazione stradale e psicomotricità.
Sono anche previste uscite didattiche in orario scolastico, al fine di approfondire argomenti sul territorio e per partecipare ad attività sportive specifiche.
Per rendere più coinvolgente l’attività, il progetto sarà finalizzato alla partecipazione ad una competizione riservata a portatori di handicap.