3 de dezembro de 2013
3 dicembre 2013

Rientrati dalla Terra Santa

Carissimi amici, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia del primo del mese.

Queste righe di saluto saranno pensando ancora al Pellegrinaggio in Terra Santa. Siamo rientrati ieri all’alba con il gruppetto dei 20 pellegrini, tutto é andato benissimo. Per molti di loro é stato il viaggio della vita, nel senso che non sarà possibile sempre rifare questo tipo di esperienze visto l’alto costo. Ma tutti sono rimasti ben colpiti, é stata una scuola di formazione biblica e un esperienza spirituale molto ricca. Credo che il momento più forte sia stato all’inizio, nei giorni passati in Galilea. A Cana ad esempio, rinnovando le promesse matrimoniali, si vedevano occhi lucidi e lacrime; nella Messa al Monte delle Beatitudini, altro momento emozionante, poi attraversando il lago di Galilea, Nazaret, Gerusalemme, Betlemme. Tutto con una partecipazione attiva, da pellegrini e no da turisti! Oltre ai luoghi sacri della Galilea e Giudea, abbiamo messo piede in Giordania, visitando Amman e Petra.

L’ultima volta c’ero stato 15 anni fa, molte cose sono cambiate, ma il clima é sempre lo stesso, come diceva qualcuno “anche le pietre parlano”. Poi la città della pace mi é sembrata davvero di pace, in tutti i sensi. Si può passeggiare in Gerusalemme o altri luoghi senza paura, nelle nostre grandi città del Brasile per esempio é impossibile. Poi ho incontrato mio cugino frate Matteo, al convento della Flagellazione, insegna all’Istituto Biblico Francescano, abbiamo fatto due chiacchiere dopo molti anni che non ci si vedeva, mi ha fatto proprio piacere.

Rientrati, ora siamo già con i piedi per terra, presi dalla quotidianità e anche questo è bello. Questo fine settimana sarò fuori di nuovo, abbiamo la Professione Religiosa in Goiania di due ragazze della nostra parrocchia nella Congregazione religiosa delle nostre suore. Poi avremo l’ordinazione diaconale di Islan il giorno 15, uno dei nostri seminaristi e si avvicina veloce il Natale... per questo, carissimi, fin d’ora auguro a tutti un FELIZ E ABANÇOADO NATAL! Sia un Natale sereno, di pace e che Gesù nasca e rinasca sempre nelle nostre famiglie e comunità!

Um abraços a todos!
Pe. Marco

Ipirá (BA), 3 de dezembro de 2013


Torna all'indice