Abbiamo voluto creare questo spazio per accontentare le tantissime richieste di coloro che sono alla disperata ricerca di foto e notizie su questi due film, che tutti gli appassionati del body building avranno senz'altro nella loro videoteca. Eccovi un assaggio.


PUMPING IRON THE COMEBACK HERCULES IN N. YORK STAY HUNGRY

Titolo: THE COMEBACK
Regia: Kit Laughlin - Anno: 1980
Genere: Documentario Body Building - Durata: 40'
Interpreti principali: Arnold Schwarzenegger, Tom Platz, Frank Zane, Mike Mentzer, Chris Dickerson, Casey Viator, Samir Bannout, Roger Walker, Boyer Coe, Roy Callender, Franco Columbu, Ken Waller, Samir Bannout.
Trama: Girato nell'ottobre del 1980, the Comeback non è altro che un documentario di 40 minuti sul Body Building e sul ritorno alle gare di Schwarzenegger. Arnold ritorna infatti a gareggiare dopo una pausa di 5 anni (l'ultimo suo successo al Mr. Olympia risale infatti al 1975). Qui Arnold non è sicuro di vincere come al solito anche perché i suoi rivali sono molto ben preparati mentre lui si è allenato solamente 8 settimane. L'altra parte del film è dedicata tutta a Tom Platz un campione emergente di quegli anni che però qui ha la parte dello sconfitto. Il titolo di Mr. Olympia si teneva quell'anno a Sidney ed Arnold riuscì ad aggiudicarsi il titolo dietro forti contestazioni del pubblico. Ancora oggi quello del 1980 resta il titolo assegnato più controverso della storia del body building. Buon documentario, ma non paragonabile a Pumping Iron che resta ancor oggi il miglior "lavoro" cinematografico sul mondo del Body Building.

1. Ken Waller - 2. Roy Callender - 3. Titoli di testa - 4 e 5. Tom Platz - 7 e 8. In palestra

"Arnold è il culturismo per me e per tutti. Arnold ha aperto le porte a tutti noi." (Tom Platz)


1. Arnold Schwarzenegger - 2. Chris Dickerson - 3. Franco assiste Arnold - 4. Dietro le quinte - 5. Ken Waller - 6. Samir Bannout - 7. Casey Viator - 8. Il campione uscente Frank Zane

"Circa tre settimane o due settimane fa ho deciso che sarebbe stato un tipo di sfida interessante fare in 8 settimane quello che la maggior parte dei ragazzi preparano in 1 anno o 2 anni prima." (Arnold Schwarzenegger)


1. Frank Zane - 2 e 3. Tom Platz - 4. Chris Dickerson - 5. Mike Mentzer - 7. Il bicipite di Platz

"E' incredibile quando manchi per 5 anni, devi imparare di nuovo. Ogni passo è un'esperienza incredibile e piacevole, perché ti rimette nel posto tuo che non è il cielo di sicuro." (Arnold Schwarzenegger)


1. Arnold e Joe Gold - 2. Franco Columbu - 5. E' il momento della Quercia

"Se Arnold fosse capace di tornare a vincere questi concorsi dopo un breve intervallo vuol dire che il culturismo si è fermato negli ultimi 5 anni e io penso che questo non sia vero." (Bill Pearl)


1. Arnold, Mentzer e Zane - 2. Sul palco i migliori - 3, 4, 5, 6, 7 e 8. L'esibizione di Arnold Schwarzenegger

"Ero preoccupato nel momento che ho messo piede sul palco nel primo round. E' incredibile come si può diventare insicuri dopo che non sei sul palco da 5 anni." (Arnold Schwarzenegger)


1. Arnold Schwarzenegger - 2. Zane è soltanto 3° dietro a Dickerson - 3. La vittoria - 4. Il ritiro definitivo 

"Vi ringrazio tantissimo, sono molto commosso di aver vinto il concorso di Mr. Olympia per la settima volta. Devo essere molto onesto e dire che questo era il livello di concorso più alto a cui abbia mai partecipato nella mia vita." (Arnold Schwarzenegger)