ITALIA

ITALIA

 

1947

1947 IL PRIMO GOVERNO DE GASPERI

Un viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti, per sollecitarne l’aiuto economico, è assunto a simbolo dell’adesione italiana al sistema occidentale e del conseguente aiuto che gli USA offrono alla DC per vincere le prime elezioni amministrative.

1956

Parallelamente alla guerra fredda si vanno verificando eventi che conducono ad un’apertura a sinistra della DC: la formula centrista è sostituita con una nuova alleanza politica tra DC e PSI, che viene detta "centro sinistra".

1968

Una nuova generazione, la cosiddetta baby boom generation, avvia una serrata contestazione del sistema scolastico e della cultura in esso predominante. Sulle lotte studentesche si inserisce un’ulteriore fase di rivendicazione operaia che ha come teatro l’intera Europa occidentale.

1973
ENRICO BERLINGUER

Enrico Berlinguer:

compromesso storico ed eurocomunismo.

1978

Pur continuando a vedersi sbarrato l'accesso al governo dall'insormontabile divieto degli USA, il PCI offrì la sua disponibilità al governo Andreotti. Quando una soluzione mediatoria sembrò essere raggiunta si verificò il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro.

ALDO MORO

1980

I primi anni ottanta segnarono la fine della centralità democristiana e il passaggio alla presidenza del consiglio del repubblicano Spadolini e del socialista Craxi.

1992

Declino dei partiti tradizionali, fine della prima repubblica, inchieste giudiziarie contro il malcostume politico (tangentopoli).

1994

Il Polo delle libertà conquista la maggioranza dei consensi alle elezioni politiche.

1996

Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana le sinistre conquistano il potere.


INDIETRO