۩     Tanto per abbaiare di Riccardo Orioles     ۩

 

 

Torture di stato o torture private?

 

Il primo giorno di primavera Fini inaugura il primo carcere “privato” italiano. Lo chiamano “struttura di rieducazione”. E sapete chi è il privato che lo gestisce? La Fondazione San Patrignano. Sì, quella dove è avvenuto un omicidio. E tanto altro ancora.

Altre primavere. Il 21 marzo viene inaugurato dal prossimo (secondo lui) presidente del consiglio Fini il primo carcere privato italiano, a Castelfranco Emilia. Formalmente non è un carcere ma una “struttura di rieducazione” (anche i campi di concentramento, formalmente, sono “centri di accoglienza”) per tossicodipendenti e la ditta che ha avuto l’appalto è la San Patrignano. E’ un punto d’arrivo: molti anni fa, di fronte all’alternativa fra stroncare il traffico d’eroina (gestito da Cosa Nostra) e perseguitare i tossici, la società italiana scelse la seconda strada. Furono pochi, e per lo più preti, quelli che in quest’occasione mostrarono un minimo d’umanità per i “drogati”. Gli altri preferirono curare le tossicodipendenze a cazzotti “paternalistici” o a galera. Nella comunità di Muccioli si arrivò perfino a un omicidio. Ma ciò non impedì la sua trasformazione in azienda, sempre più manageriale e sempre più riconosciuta dallo stato. Adesso, naturalmente, con uno stato che da un lato vuole arrestare chi si fa una canna e dall’altro si fa di coca nei ministeri, San Patrignano è il modello vincente: di morale, d’umanità, di gestione violenta della gente “strana”. E forse, a poco a poco, anche di società. Un Panopticon quotato in Borsa. Una battuta? Non tanto: in America le aziende carcerarie in Borsa ci sono già.

 

Giornale radio. Oggi, 30 febbraio...

 

I banchieri si dimettono, i politici smettono di sniffare, Fassino prova a dir cose di sinistra, Bush finisce dentro come amico di Saddam, e finalmente gli aumenti per pensionati e tranvieri... Tutto questo è successo nel giorno di San Giammai  

 

Giornale radio. Il governatore della Banca d'Italia si è dimesso e ha deciso di dedicarsi alla contemplazione religiosa in un convento del viterbese. "All'improvviso mi sono reso conto che il denaro non è tutto nella vita. Specialmente quando ho cercato di rivendere i bond Parmalat che un signore dall'aria simpatica mi aveva venduto al mercatino a Forcella". Il ministro della Morale Pubblica Fini ha invitato i colleghi di governo a passare dalla cocaina alla canapa indiana: "Così almeno non diamo troppo cattivo esempio ai giovani, e fra l'altro s'incrementa l'agricoltura". Il capo dell'Opposizione di S.M. Fassino s'è sforzato per quasi due ore di dire qualcosa di sinistra: non c'è, con suo rammarico, riuscito, "Ma per lo meno - ha dichiarato orgoglioso - ci ho provato". Il presidente del Consiglio Berlusconi ha deciso di abbandonare temporaneamente la carica per partecipare invece al festival di Sanremo con la sua "Amami amore mio amami tanto". In Consiglio lo sostituirà provvisoriamente il collega Mariano Apicella. Calano i prezzi di arance, assicurazioni auto, Cd, barbabietole, affitti, biglietti ferroviari e pomodori: da un sondaggio Ue Milano risulta adesso la città meno cara d'Europa. Arrestato dall'Fbi l'ex presidente degli Stati Uniti George Bush, per complicità nei bombardamenti chimici (su curdi e Iran) effettuati da Saddam Hussein negli anni Ottanta. Arrestato dall'Fbi, nei ritagli di tempo, anche il presidente attuale, George Bush, per una serie di intrallazzi finanziari compiuti in connection fra la sua "Arbusto Inc" e alcuni banchieri sauditi vicini alla famiglia Laden. I due si trovano adesso nella base di Guantanamo in attesa di essere trasferiti rispettivamente ad Alcatraz e Sing-Sing. Appello ai giovani di Karol Woytila: "Fate l'amore, non fate la guerra", con distribuzione gratuita di contraccettivi in piazza san Pietro. Un aumento del quarantacinque per cento, su sollecitazione dalla Confindustria, è stato approvato dal governo per pensionati, metalmeccanici e tranvieri. Hanno finalmente saldato i loro debiti, dopo anni di attese e di inutili trattative, tutti i (non pochi) editori che debbono dei denari al vostro signor O. Abbiamo trasmesso: oggi trenta febbraio, le notizie. Previsioni del tempo: nebbia in Val Padana. Il santo del giorno: San Giammai.