KILY GONZALEZ IN ESCLUSIVA PER INTER.IT E INTER CHANNEL: "CUPER FONDAMENTALE NELLA MIA CARRIERA"
 

La prima parola in italiano è anche la più facile, ‘ciao’. E’ un Kily Gonzalez molto sorridente, arrivato in via Durini con anticipo rispetto alla presentazione ufficiale alla stampa italiana. Il benvenuto invece dei media nerazzurri glielo danno www.inter.it, Inter Channel e Inter Football Club.

Per la gente di Valencia sei stato un idolo, cosa vuol dire, che ci sai fare col pubblico?

“No, direi che sono entrato in fretta in sintonia con la gente per il mio modo di giocare, il pubblico ti ‘sente’. Spero di fare lo stesso con l’Inter, so anche che qui è difficile, che il calcio italiano è complesso, so il peso delle responsabilità, ma non mi spaventa”.


Un pubblico forse simile, quello del Valencia e quello dell’Inter…

“La gente di Valencia è appassionata e molto esigente, è più che possibile che gli interisti siano anche loro così, ed è una cosa che mi piace. Io ho molto rispetto per chi chiede molto alla squadra, per chi vuole davvero vincere e cerco di essere come loro, e di dare il meglio. Mio padre mi ha insegnato la riconoscenza, mi ha fatto capire che se qualcuno ti dà fiducia, tu devi essere con lui”.


Hai già conosciuto molto bene Hector Cuper.

“E’ stato fondamentale nella mia carriera. E’ stata una persona che mi ha sempre dato fiducia e questo è molto importante. Non puoi pensare di essere costantemente al top della tua forma calcistica e allora diventa importante sapere che il tuo allenatore ti sta vicino. Lui mi è sempre stato vicino”.
 

Argentina Uruguay, l’amichevole di settimana scorsa, è stata un’altra occasione per venire in Italia, appena una settimana fa…

“Per me è stata un’esperienza particolare, aldilà della partita in se stessa. Ero qui, ero in Italia, intanto che si parlava tanto del mio trasferimento all’Inter e io non potevo dire neanche una parola, non sapevo ancora nulla di concreto. Adesso che tutto è ufficiale mi sento davvero felice, ho una gran voglia di fare, so perfettamente quello che mi aspetta. Ne ho parlato proprio in quell’occasione con Javier Zanetti e con Matias Almeyda ”.


Che vi dicevate?

“Anche loro volevano sapere se sarei arrivato o no. E’ stata una buona occasione anche per parlare di Inter, loro mi hanno spiegato tutto, l’affetto della gente, quel numero incredibile di abbonati che hanno già prenotato il loro posto allo stadio, le aspettative altissime che hanno, loro e tutto il pubblico che ci segue. So com’è l’Inter, so quanto vale. Moltissimo. Sarò io a cercare di essere all’altezza della mia nuova Società”.
 

E’ stata una lunga attesa…

“Sì, mi rendo conto anche di essere al centro di molte aspettative. Il pubblico italiano è composto di persone che sanno perfettamente chi siamo noi, giocatori stranieri che hanno militato in campionati esteri, sa giudicare e allora non posso che ripetermi. Farò di tutto per essere all’altezza di quello che il pubblico mi chiederà”.