L'INTER SPETTACOLARE BATTE L'ARSENAL PER 3-0

 

 L'INTER TRIONFA AD HIGHBURY, I GIORNALI CELEBRANO L'IMPRESA

 

ARSENAL-INTER 0-3. Con questo sonante risultato si è conclusa la sfida più importante a cui erano chiamate le squadre italiane in Champions League. I nerazzurri hanno conquistato le prime pagine dei giornali italiani e inglesi con una prestazione che è già storia. Leggiamo la rassegna stampa italiana e quella internazionale:

"Cuper porta l'Inter nella storia", è il titolo della Gazzetta dello Sport, alla cronaca della gara di Highbury, mentre in prima pagina la rosea esibisce un "Tre capriole Inter". "Dedicata al presidente" è la vittoria nerazzurra da parte di Cuper e attraverso questo titolo della Gazzetta comincia il resoconto delle dichiarazioni dell'allenatore. "Nuovi leoni nel vecchio Highbury" insiste in terza pagina la rosea aprendo la carrellata delle interviste del dopo gara.
"Oba Oba, che Inter" titola in prima pagina Tuttosport, gli fa eco il Corriere dello Sport: "Che Inter" a caratteri cubitali. "Inter boom, salta l' Arsenal " è il titolo del servizio di cronaca dell'Inter, mentre la dichiarazione di Moratti messa in evidenza dal quotidiano sportivo romano è nel titolo, Moratti: Cuper, continua così. Infine il Corriere della Sera, titolo epico: "Spettacolo Inter: i nuovi leoni di Highbury" .

CNN:
CUPER ELOGIA UN'INTER 'QUASI PERFETTA'
BBC:
L'INTER FREDDA I GUNNERS
DAILY MIRROR:
L'INTER SCHIACCIA L'ARSENAL
EVENING STANDARD:
L'ARSENAL TRAVOLTO DALL'INTER
TEAMTALK:
TUTTO FACILE PER L'INTER, CON GUNNERS CHE FALLISCONO NELL'ITALIAN JOB
REUTERS:
ARSENAL UMILIATO DALL'INTER
THE INDEPENDENT:
LA DIFESA DELL'ARSENAL SCARDINATA DALL'INTER
THE TIMES:
L'ARSENAL PREME IL BOTTONE DI AUTODISTRUZIONE

 

ARSENAL-INTER, TUTTE LE CURIOSITA' STATISTICHE DEL TRIONFO NERAZZURRO

 

Rileggiamo il trionfo di Highbury nelle curiosità  statistiche a cura di Football Data:

L' Inter si sta specializzando in larghe vittorie in terra d' Inghilterra: appartengono ai nerazzurri i due primi netti successi Oltremanica, considerando tutti i confronti delle classiche coppe europee disputate tra club inglesi ed italiani: dopo il 4-1 di Newcastle del 27 novembre 2002, ecco il 3-0 di ieri a Londra. Si tratta della prima vittoria di un club italiano a Highbury, perchè quando fu la Fiorentina a vincere a casa dell' Arsenal ( Champions League 1999/00), i viola giocarono a Wembley

La porta nerazzurra non ha ancora subito gol in gare ufficiali nella stagione 2003/04: due gare di campionato ed una di Champions con Toldo ancora inviolato. L'imbattibilità di Toldo 271', considerando che l'ultimo gol subito porta la firma di Di Loreto al 8'  di Inter-Perugia 2-2, ultima del campionato scorso. Per ritrovare l'Inter non subire gol per tre gare ufficiali consecutive si doveva risalire al periodo gennaio-febbraio 2003, quando, sempre in serie A, i nerazzurri si imposero 3-0 sull' Empoli a San Siro, 2-0 a casa del Torino e 3-0 sulla Reggina a San Siro


Julio Ricardo Cruz ha festeggiato nel migliore dei modi la sua centesima gara ufficiale nel calcio italiano, segnando il primo gol in maglia nerazzurra. L'argentino aveva segnato nelle coppe europee, con club italiani, soltanto una rete: era accaduto in Bologna-Bate Borisov 2-0 di coppa Intertoto, 20 luglio 2002. Cruz vanta anche 6 gol nelle coppe europee con la casacca del Fejenoord.

Quarta rete in gare ufficiali con la maglia della prima squadra per Oba Oba Martins : in nerazzurro l’africano conta 773 minuti giocati, con una media realizzativa di un gol ogni 193 minuti, in pratica uno ogni due partite.

Prima rete ufficiale per van der Meyde : un calciatore olandese dell'Inter non andava a segno nelle classiche eurocoppe dal 28 settembre 2000, quando, in coppa Uefa, Seedorf firma una doppietta in Inter-Ruch Chorzow 4-1.