Roma,
2 dicembre 2007
Chiar.ma
Prof.ssa Mereu Presidente Collegio Didattico Lingue e
Linguistica
p.c.
I componenti del Collegio
Come
Associazione Studentesca
(www.asstudentesca.altervista.org/phpBB2)
creatasi per affiancare il nostro rappresentante e per promuovere
dibattiti tra gli studenti durante l'attuazione della Riforma,
cogliamo l’occasione del proseguimento della discussione
sulle nuove Tabelle per ribadire la richiesta principale sorta
dalle nostre discussioni: rispettare
il desiderio di apprendere di noi studenti nelle sue molteplici
dimensioni.
Chiediamo
pertanto:
-
pari opportunità di formazione per gli studenti di tutte
le lingue,
attraverso l’apertura del canale LL agli studenti delle
lingue extra-europee e del canale OCI agli studenti di lingue
europee, affinché ogni studente possa optare per la
formazione che più corrisponda agli studi precedenti e
alle aspirazione future, ivi compresa la scelta di laurea
magistrale;
- una
reale corrispondenza tra l’offerta didattica e le finalità
a cui mirano i curricula
del
nuovo Cdl. Le finalità vanno dichiarate con chiarezza. Nel
caso del curriculum LL, riteniamo che vadano dichiarate anche con
orgoglio, in quanto l'offerta formativa è unica nel Lazio.
Rifiutiamo lo stereotipo secondo cui lo studente di oggi, specie
se donna, non può interessarsi agli studi scientifici.
Proprio per questo motivo riteniamo che obbligare tutti gli
studenti delle lingue europee a seguire il curriculum LL suoni
invece come una sconfessione, da parte dello stesso Collegio
Didattico, del valore e della capacità attrattiva di
questo curriculum moderno. Come Associazione Studentesca saremo
lieti di collaborare a far conoscere i vantaggi di una formazione
scientifica, quale quella offerta dal canale LL, ai nostri
compagni. Chiediamo soltanto che la loro scelta sia libera;
-
lauree
triennali e bienni di specializzazione che siano coerenti tra di
loro.
Gli studenti interessati alla Laurea Magistrale “Cooperazione
internazionale" hanno bisogno di un percorso triennale
preliminare che offre più corsi nelle materie indirizzate
alle professioni (giurisprudenza, economia, storia, politica,
ecc.) essendo queste materie quelle previste, appunto, dalla LM
“Cooperazione Internazionale”. Allo stesso modo gli
studenti interessati alla linguistica e alla filologia, che
desiderano studiare una lingua extraeuropea, hanno bisogno di un
percorso triennale che offre più crediti in queste due
materie. In una parola, noi studenti vogliamo arrivare alla
specialistica con la formazione triennale più idonea. Non
vogliamo essere svantaggiati, poniamo, nella LM “Linguistica”
perché avendo scelto una lingua orientale abbiamo dovuto
seguire per forza il curriculum OCI, mentre i nostri compagni
hanno potuto seguire il curriculum LL (o il contrario);
-
crediti
a scelta libera che rimangono realmente a scelta libera
e
non vincolati per realizzare piani di studio predeterminati.
In
termini numerici, tutto ciò vuol dire prevedere un
curriculum con 66 crediti (36+ 30) per le due lingue, quali che
siano, più 54 cfu per le materie linguistiche, filologiche
e filosofiche; poi un secondo curriculum con 84 crediti (48+ 36)
per le due lingue, quali che siano, più 24 o 30 crediti
per le materie indirizzate alle professioni.
Riteniamo
che un Corso di Laurea, con queste caratteristiche, sarebbe
esemplare, non solo per la rapidità con la quale si è
attuata, ma anche per il pieno rispetto che mostra per lo spirito
della riforma e per le scelte degli studenti. Nel visitare i
forum studenteschi di altri atenei, abbiamo visto affiorare
denunce anche legali, appunto, di disparità di trattamento
o di descrizioni non corrispondenti all'offerta effettiva o di
altro ancora, tutte cose che a noi sembrano invece superabili a
Roma Tre con il metodo del dialogo che la nostra università
ha voluto mettere in pratica.
In
questo spirito, saremo lieti di partecipare con voi all’
organizzazione di una conferenza per presentare il nuovo Corso di
Laurea, che sarà, ne siamo sicuri, all'avanguardia sia
didatticamente sia sul piano del costume universitario: un doppio
primato per il nostro Collegio Didattico e per la nostra
Università.
Con ossequi,
Associazione
Studentesca www.asstudentesca.altervista.org/phpBB2
|