Delibera della Giunta
della Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia
in
data 2 maggio 07
recante le normative riguardanti gli Esami conseguiti in Facoltà
1) Esami sostenibili.
Ciascuno studente, iscritto a un corso di studio della Facoltà, può sostenere solo gli esami riferiti ad attività formative (discipline o laboratori) che sono presenti nel proprio piano di studi approvato dal proprio Collegio Didattico. In mancanza di un proprio piano di studio approvato dal proprio Collegio Didattico, ciascuno studente può sostenere soltanto
gli esami che corrispondono esattamente a ciò che è previsto nel regolamento didattico del corso di studio al quale lo studente è iscritto;
gli esami per discipline a libera scelta, attivate presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, fino al numero massimo di crediti previsto nell'ordinamento del proprio corso di studi per le attività formative a libera scelta.
Gli esami sostenuti in contrasto con queste norme verranno annullati.
2) Obiettivi delle discipline, programmi degli insegnamenti.
L'esame in un insegnamento comprova il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi previsti in quella disciplina con il programma relativo all’insegnamento. Pertanto:
i vari insegnamenti della stessa disciplina devono avere gli stessi obiettivi, e sono questi obiettivi a caratterizzare il livello (di primo livello o di secondo livello) e a imporre eventuali propedeuticità;
gli obiettivi di una disciplina non possono essere variati dal docente;
ogni insegnamento ha un solo programma, fissato dal docente e sottoposto preventivamente al giudizio della Commissione Didattica Paritetica per quanto attiene alla congruità con i crediti erogati;
più programmi per una stessa disciplina sono possibili in presenza di più insegnamenti, uno per ciascun programma;
ciascuno studente può superare positivamente l' esame di una disciplina al massimo una volta e al massimo in un insegnamento di quella disciplina.
3) Prossima sessione estiva degli esami (II sessione dell'anno 2007)
Il primo appello della sessione estiva (II sessione dell'anno 2007) deve concludersi entro la data indicata al fine di favorire la conclusione degli esami per gli studenti che intendono sostenere la prova finale nella sessione estiva (a partire dal 9 luglio). Bisogna dare la possibilità agli studenti di sostenere il maggior numero di esami durante la sessione. Con gli attuali ordinamenti, ciascuno studente per restare in corso deve sostenere ogni anno una media di 12-15 esami, ossia ben 3-5 esami a sessione.
Pertanto, tutti i docenti
sono autorizzati a prolungare il secondo appello della sessione fino al 25 luglio (data di conclusione delle attività didattiche della Facoltà e di inizio del periodo di ferie)
sono invitati ad indicare una data compresa tra il 9 e il 25 luglio come prolungamento del secondo appello e a comunicarla al proprio Collegio Didattico entro il 21 maggio 2007;
i Collegi Didattici provvederanno a rendere prenotabili le date dei prolungamenti del secondo appello, entro il 28 maggio 2007.
4) Terza sessione degli esami dell’anno 2007
I Collegi Didattici dovranno presentare in Presidenza entro il 9 giugno 2007 il calendario degli esami della terza sessione dell’anno 2007 (due appelli per ciascun insegnamento, nel mese di settembre 2007), distribuendoli bene nei diversi giorni al fine di favorire gli studenti. La Commissione Didattica Paritetica esprimerà il proprio parere e i propri suggerimenti entro il 20 giugno 2007, e il calendario sarà pubblicato il 30 giugno 2007.
5) Verbali.
In occasione di ogni appello di esame, la Segreteria del Collegio Didattico consegna un verbale
per ogni insegnamento inserito nell'ordine degli studi dell'anno accademico in corso
per ogni insegnamento inserito nell'ordine degli studi dei tre anni precedenti e non inserito in quello dell'anno accademico in corso
il verbale di un insegnamento contiene tante pagine quante sono state richieste dal docente (per default, 2 pagine). Sul verbale di un insegnamento devono essere verbalizzati gli esami dell’insegnamento sostenuti da studenti iscritti a corsi di studio (laurea o laurea magistrale) della Facoltà di Lettere e Filosofia, indicando per ciascun esame nell'apposito spazio il corso di studio al quale lo studente esaminato è iscritto; sul verbale non possono essere verbalizzati gli esami sostenuti da studenti di altra Facoltà dell'Ateneo (c'è bisogno di un apposito verbale preparato dalla Facoltà di appartenenza, in base ad norma o ad una abitudine da superare).
Per uno stesso insegnamento non ci saranno più due verbali uno per gli studenti iscritti alla laurea triennale ed uno per gli iscritti alla laurea magistrale.