L-12
– Classe delle lauree in Mediazione Linguistica Curriculum
Mediazione linguistica e lingue europee
Ci sarà anche un
Curriculum Mediazione linguistica e lingue extra-europee
sostanzialmente uguale. Sparisce OCI.
Attività formative |
Settori
scientifico-disciplinari |
L'attuale
proposta del Collegio Didattico assegnare i seguenti crediti ai
vari settori: |
Si potrebbe
assegnare |
Di base |
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
|
6 |
6 |
L-LIN/01 Glottologia e linguistica |
12 |
6 |
|
L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza L-FIL-LET/15 Filologia germanica L-LIN/21 Slavistica (Filologia slava) |
12 |
6 |
|
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne |
12 |
6 |
|
L-LIN/03 Letteratura francese L-LIN/05 Letteratura spagnola L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana L-LIN/10 Letteratura inglese L-LIN/13 Letteratura tedesca L-LIN/21 Slavistica (Letteratura russa) |
12 |
6 |
|
L-LIN/04 Lingua e traduzione francese ** L-LIN/07 Lingua e traduzione spagnola L-LIN/09 Lingua e traduzione portoghese e brasiliana L-LIN/12 Lingua e traduzione inglese L-LIN/14 Lingua e traduzione tedesca L-LIN/21 Slavistica (Lingua russa) |
12 (1 lingua) + 24 (2° lingua)
|
24 (1 lingua) + 24 (2° lingua) |
|
Caratterizzanti |
L-LIN/04 Lingua e traduzione francese ** L-LIN/07 Lingua e traduzione spagnola L-LIN/09 Lingua e traduzione portoghese e brasiliana L-LIN/12 Lingua e traduzione inglese L-LIN/14 Lingua e traduzione tedesca L-LIN/21 Slavistica (Lingua russa) |
24 (1° lingua) + 6 (2° lingua) |
24 (1 lingua) + 12 (2° lingua) |
Affini e
integrative |
L-LIN/01 Glottologia e Linguistica |
6 |
(facoltativo tra i crediti a scelta) |
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali SECS/01 Economia politica* SECS/07 Economia aziendale* SECS P/06 Economia applicata SECS P/08 Economia e gestione delle imprese SECS P/12 Storia economica IUS/13 Diritto internazionale IUS/14 Diritto dell’unione europea * M-GGR/01 Geografia M-GGR/02 Geografia politico- economica M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche ** SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi M-PSI/05 Psicologia della comunicazione * SPS/07 Sociologia generale
|
18 |
24 |
|
A scelta dello studente |
|
18 |
24 |
Tesi, ecc. * |
* Tirocinio, laboratori di scrittura, Informatiche |
18 |
18 |
L'attuale
proposta, deliberata dal Collegio Didattico, aumenta i crediti
complessivi per le lingue dai 64 attuali a 66 (+ 3%).
Invece
la seconda proposta (respinta) aumenta le lingue complessivamente dai
64 attuali a 84 crediti (+ 30%).
I nuovi regolamenti
ministeriali consentirebbero di raddoppiare le lingue, quindi la
seconda proposta si presenta già come una mediazione.
Comunque se fosse attuata la seconda proposta, volendo arrivare ad un
massimo di 90 crediti su 180 per le lingue, lo studente potrebbe
usare tutti i crediti liberi per studiare una terza lingua. Si tratta
di ventiquattro crediti (accanto agli attuali 6 crediti [sic!!] per
la terza lingua), i quali consentirebbero di raggiungere un risultato
decoroso.)
La seconda proposta è diversa anche
perché aumenta appunto i crediti liberi e le materie affine ed
integrative (+ 30%).
Si tratta di ben 48 crediti, i quali
consentirebbero di porre le basi culturali per una futura professione
(relazioni internazionali, economia politica, etc.). Comunque to
studente che vuole una formazione linguistica o umanistica generale
ha ben 48 crediti per fare un programma simile a quello attuale.
La
seconda proposta si distingue dunque per la maggiore fiducia che ha
nella capacità degli studenti di scegliere percorsi formativi
culturalmente validi. La prima proposta li vincola di più.
Percorsi
Comunque,
per guidare gli studenti nelle loro scelte, il Corso di Laurea
potrebbe suggerire percorsi ideali. Eccone alcuni a titolo di
esempio:
Per fare il percorso Lingue e Comunicazione
Interculturale (come preparazione per una specializzazione nella
materia o per lavorare subito come mediatore), lo studente dovrebbe
scegliere, tra le materie affini.
una disciplina demo-etno-antropologica (6 cfu),
la Psicologia della comunicazione (o Psicologia sociale fuori sede)
la Sociologia dei processi culturali e comunicativi (6 cfu),
una storia o una geografia purché riguardino l'area linguistica studiata (6 cfu),
2 moduli di 6 cfu di Comunicazione Interculturale qualora la Facoltà chiamasse, per l'insegnamento di Sociologia, un specialista, appunto, in comunicazione interculturale.
Per
fare il percorso Lingue e Comunicazione Politico-Economica (come
preparazione per una specializzazione in giornalismo o in negoziati
internazionali, o per ricoprire subito un ruolo impiegatizio presso
un ente o una azienda internazionale), lo studente dovrebbe
scegliere, tra le materie affini:
una disciplina economica
una discipline giuridica
una disciplina politica
una storia purché riguardi l'area linguistica studiata,
una geografia purché riguardi l'area linguistica studiata,
una discipline della comunicazione
Per
fare il percorso Lingue e Scienze del Linguaggio (come preparazione
per la specialistica in Linguistica, o per lavorare subito
nell'editoria):
una glottologia
un secondo modulo di filologia della prima lingua
la filologia o la letteratura della seconda lingua
un secondo modulo di linguistica generale
un secondo modulo di didattica delle lingue
una storia o una geografia purché riguardino l'area linguistica studiata,
Per
fare il percorso Lingue e Didattica delle lingue (in vista della
SSIS, dopo la specializzazione, o per lavorare subito insegnando la
prima o la seconda lingua privatamente):
2 moduli di 6 cfu di didattica delle lingue
una storia purché riguardi l'area linguistica studiata,
una geografia purché riguardi l'area linguistica studiata,
la Psicolinguistica o la Psicologia della dinamica dei gruppi (fuori sede)
la Comunicazione Interculturale qualora la Facoltà creasse l'insegnamento
Lo
studente che non volesse seguire interamente nessun percorso avrà
sulla laurea la menzione “curriculum libero” con
l'indicazione dell'eventuale terza lingua studiata. Gli altri
studenti avranno la menzione del curriculum che hanno
seguito.
Qualora la Facoltà volesse incentivare un
afflusso di studenti verso un determinato percorso, potrebbe creare
apposite borse di studio. In altre parole, dai vincoli obbligatori
oggi si passerebbe all'incentivazione, dando comunque piena facoltà
agli studenti di seguire il percorso da loro preferito o un
curriculum libero.