L-12 – Classe delle lauree in Mediazione Linguistica Curriculum Mediazione linguistica e lingue europee
Ci sarà anche un Curriculum Mediazione linguistica e lingue extra-europee sostanzialmente uguale. Sparisce OCI.


Attività formative

Settori scientifico-disciplinari
Bisogna scegliere, per ogni riquadro, una o piu' discipline per fare il totale di crediti indicato a destra.

L'attuale proposta del Collegio Didattico assegnare i seguenti crediti ai vari settori:
                                      

Si potrebbe assegnare
(ma bisogna ancora studiare i vincoli):
                                      

Di base
= Riflessione

L-FIL-LET/12 Linguistica italiana


6

6

L-LIN/01 Glottologia e linguistica

12

6


L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza

L-FIL-LET/15 Filologia germanica

L-LIN/21 Slavistica (Filologia slava)


12


6

L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne

12

6

L-LIN/03 Letteratura francese

L-LIN/05 Letteratura spagnola

L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana

L-LIN/10 Letteratura inglese

L-LIN/13 Letteratura tedesca

L-LIN/21 Slavistica (Letteratura russa)


12
(nella 1° lingua)


6
(nella 1° lingua)

L-LIN/04 Lingua e traduzione francese **

L-LIN/07 Lingua e traduzione spagnola

L-LIN/09 Lingua e traduzione portoghese e brasiliana

L-LIN/12 Lingua e traduzione inglese

L-LIN/14 Lingua e traduzione tedesca

L-LIN/21 Slavistica (Lingua russa)


12 (1 lingua)

+

24 (2° lingua)



24 (1 lingua)

+

24 (2° lingua)

Caratterizzanti
= Competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica

L-LIN/04 Lingua e traduzione francese **

L-LIN/07 Lingua e traduzione spagnola

L-LIN/09 Lingua e traduzione portoghese e brasiliana

L-LIN/12 Lingua e traduzione inglese

L-LIN/14 Lingua e traduzione tedesca

L-LIN/21 Slavistica (Lingua russa)


24 (1° lingua)

+

6 (2° lingua)


24 (1 lingua)

+

12 (2° lingua)

Affini e integrative

(Gli asterischi indicano materie non ancora coperte da docenti stabili quindi per ora in forse)

L-LIN/01 Glottologia e Linguistica


6

(facoltativo tra i crediti a scelta)

SPS/06 Storia delle relazioni internazionali

SECS/01 Economia politica*

SECS/07 Economia aziendale*

SECS P/06 Economia applicata

SECS P/08 Economia e gestione delle imprese

SECS P/12 Storia economica

IUS/13 Diritto internazionale

IUS/14 Diritto dell’unione europea *

M-GGR/01 Geografia

M-GGR/02 Geografia politico- economica

M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche **

SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

M-PSI/05 Psicologia della comunicazione *

SPS/07 Sociologia generale

 
Inoltre le varie materie umanistiche offerte attualmente:
tutte le linguistiche e filologie, la glottologia, la didattica delle lingue, ad esempio. In più:

*M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/21 Slavistica (Letteratura russa)



18


24

A scelta dello studente



18


24

Tesi, ecc. *

* Tirocinio, laboratori di scrittura, Informatiche

18

18

Differenze:

L'attuale proposta, deliberata dal Collegio Didattico, aumenta i crediti complessivi per le lingue dai 64 attuali a 66 (+ 3%).
Invece la seconda proposta (respinta) aumenta le lingue complessivamente dai 64 attuali a 84 crediti (+ 30%).
 
I nuovi regolamenti ministeriali consentirebbero di raddoppiare le lingue, quindi la seconda proposta si presenta già come una mediazione.   Comunque se fosse attuata la seconda proposta, volendo arrivare ad un massimo di 90 crediti su 180 per le lingue, lo studente potrebbe usare tutti i crediti liberi per studiare una terza lingua. Si tratta di ventiquattro crediti (accanto agli attuali 6 crediti [sic!!] per la terza lingua), i quali consentirebbero di raggiungere un risultato decoroso.)
 
La seconda proposta è diversa anche perché aumenta appunto i crediti liberi e le materie affine ed integrative (+ 30%).
Si tratta di ben 48 crediti, i quali consentirebbero di porre le basi culturali per una futura professione (relazioni internazionali, economia politica, etc.). Comunque to studente che vuole una formazione linguistica o umanistica generale ha ben 48 crediti per fare un programma simile a quello attuale.

 
La seconda proposta si distingue dunque per la maggiore fiducia che ha nella capacità degli studenti di scegliere percorsi formativi culturalmente validi.   La prima proposta li vincola di più.
 

Percorsi


Comunque, per guidare gli studenti nelle loro scelte, il Corso di Laurea potrebbe suggerire percorsi ideali. Eccone alcuni a titolo di esempio:

Per fare il percorso Lingue e Comunicazione Interculturale (come preparazione per una specializzazione nella materia o per lavorare subito come mediatore), lo studente dovrebbe scegliere, tra le materie affini.

 
Per fare il percorso Lingue e Comunicazione Politico-Economica (come preparazione per una specializzazione in giornalismo o in negoziati internazionali, o per ricoprire subito un ruolo impiegatizio presso un ente o una azienda internazionale), lo studente dovrebbe scegliere, tra le materie affini:

 
Per fare il percorso Lingue e Scienze del Linguaggio (come preparazione per la specialistica in Linguistica, o per lavorare subito nell'editoria):

 
Per fare il percorso Lingue e Didattica delle lingue (in vista della SSIS, dopo la specializzazione, o per lavorare subito insegnando la prima o la seconda lingua privatamente):

 
Lo studente che non volesse seguire interamente nessun percorso avrà sulla laurea la menzione “curriculum libero” con l'indicazione dell'eventuale terza lingua studiata. Gli altri studenti avranno la menzione del curriculum che hanno seguito.

Qualora la Facoltà volesse incentivare un afflusso di studenti verso un determinato percorso, potrebbe creare apposite borse di studio. In altre parole, dai vincoli obbligatori oggi si passerebbe all'incentivazione, dando comunque piena facoltà agli studenti di seguire il percorso da loro preferito o un curriculum libero.