Università
di Roma Tre - Facoltà di Lettere - Modulo L-Lin/12 di
Patrick Boylan - anno accademico 2008-09
(Se, prima di
cominciare, stampi queste istruzioni,
|
A.
Alla domanda 'Cosa fare?' scegliete "eseguire l'applicazione".
N.B. Se il vostro browser non è recente, dovete prima salvare il file form.exe sul vostro PC. Poi dovete cliccare su questo file per ottenere il file form.txt (il modulo da riempire.)
Alla domanda 'Installare o eseguire il file?' rispondete di SI'
Alla domanda: 'Dove installare/scaricare il file?', rispondete: 'C:\My Documents' oppure 'C:\Windows\Desktop' cioè, laddove conservate normalmente i vostri files.
Poi premere il tasto 'Invio'; il file form.txt verrà creato laddove avete indicato.
2. Cliccate sul file
form.txt.
Se tutto va bene, esso verrà aperto da un programma di
videoscrittura che si chiama "Notepad"
(blocco notes) -- un programma semplice che si trova su ogni PC.
Usando Notepad, riempite il modulo secondo le istruzioni che seguono,
salvatelo e uscite.
N.B. Se invece di
"Notepad"
il vostro PC apre il file form.txt
con il vostro abituale programma di videoscrittura (ad es., Word),
potete usarlo per riempire la scheda. Ma poi quando bisognerà
'salvare' la scheda e uscire, dovrete fare una operazione in
più. Cioè, cliccate
sul comando FILE
(in alto a sinistra sullo schermo) e
poi, quando scende la tendina, cliccate sul commando SALVARE
COME. Si aprirà
una finestra in cui potrete indicare come SALVARE
il modulo: scegliete testo
semplice. (Windows
potrebbe avvertirvi che, così facendo, perderete la
formattazione. Accettate di perderla.)
Ecco fatto. Avete scaricato il modulo e l'avete aperto con Notepad (al limite con Word). Ora come bisogna riempirlo? Troverete le indicazioni necessarie più avanti. Ma per ora, finiamo la spiegazione della parte tecnica, ossia cosa fare materialmente con la scheda una volta riempita. La spiegazione dura meno di 30 righe! |
3. Quando avrete finito di riempire e di salvare la scheda form.txt, occorre spedirla al docente allegata ad una e-mail. Se non avete un conto e-mail, cosa aspettate?!? Supponiamo dunque che il vostro PC sia predisposto per inviare le e-mail. In tal caso scrivete una email a:
Ma prima di spedire la email dovete fare l'operazione per allegare il file form.txt alla vostra e-mail
Se non sapete come allegare
un file (fare un "attachment"), chiedete agli altri
studenti del corso più esperti. I loro recapiti appaiono
nella rubrica PC HELP
(sotto la voce "Enrollment - Iscrizione"). Comunque,
non è difficile. Anzi, normalmente troverete sullo
schermo un tasto con il disegno di un fermaglio; basterà
cliccare su questo tasto per aprire una finestra in cui indicherete
dove si trova form.txt
(ad esempio C:\My
Documents). Poi
cliccherete sul tasto per spedire la e-mail.
Tre
raccomandazioni:
non cambiate il nome del file, inviate solo un file che si chiama form.txt . Spesso gli studenti chiedono: "Ma se inviamo tutti quanti un file con lo stesso nome, come fa il computer dell'università a distinguerli?" Risposta: Ad ogni file che arriva viene automaticamente assegnato un numero d'ordine (form0001.txt, form0002.txt, ecc.);
fate le operazioni manualmente, secondo le indicazioni appena date; non cercate di usare le funzioni "invio automatico di un file" di Word o cose simili, a meno di non averle già sperimentate con successo in passato. Se usate queste funzioni sui PC del laboratorio informatico, ad esempio, verrà inviata una scheda vuota;
non cercate di inviare il modulo come testo di una e-mail, cioè copiandolo e poi incollandolo dentro l'e-mail che inviate. Il modulo va inviato a parte come allegato (attachment) alla vostra e-mail..
Per concludere, se usate un PC pubblico (ad esempio, nella sala computer della facoltà) fate un po' di pulizia -- anche per non lasciare in giro i vostri dati. Inviato con successo l'attachment, cancellate il file form.txt (e gli altri files che avete eventualmente creati) e svuotate il cestino del PC. Se invece usate il vostro PC personale, non cancellate nulla: il file form.txt servirà se l'invio non riesce e dovrai spedire il modulo una seconda volta.
Ecco tutto. Non rimane che aspettare una settimana e poi consultare la pagina del corso sul sito www.boylan.it. Lì troverete la voce "Students enrolled" con l'indicazione dell'ultimo aggiornamento ("last update"). Se il vostro nome non appare e se l'ultimo aggiornamento della lista risulta successivo al vostro invio, l'invio è fallito e dovrete rifare tutto. In questo caso, scrivete nella e-mail di accompagnamento "Secondo tentativo. Prego avvertirmi se il modulo è arrivato", indicando il vostro nome e indirizzo e-mail per la risposta.
Ora le istruzioni per riempire la scheda...
Come riempire il modulo Le vostre
risposte sono tutelate dalle vigenti norme sulla
privacy. Vedrete nella
prima riga in alto la parola 'course'
seguita da parentesi quadre. |
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UniRoma3, 2008-09
* Course[
] Group[ ]
Grade[ ] #[
] |
|
||
Sigle (tutti
iniziano con un “8” per indicare l'anno accademico
che è cominciato nel 2008) Ecco un esempio: Course[ 832-L ] Non dimenticare il trattino! Lasciate vuote le altre parentesi quadre che appaiono nella riga in alto. Ora
proseguiamo. Nel riempire il modulo ricordate di scrivere
sempre Così:___________________e non così: |
|||
FN[_Giovanna_]____
|
FN[_Giova_]_Giovanna
|
||
Non cancellare le parentesi quadre o alterare le sigle! Sigle che appaiono nel modulo Course[ (Abbiamo
appena spiegato cosa scrivere qui, ad esempio "832-L")
]
L2 = L'altra vostra '2a lingua' (un'altra lingua straniera che avete studiato) ES
= English Studies, ossia anni
di studio d'inglese (scuole,
lezioni private, ecc.)
EP =
English Practice, ossia mesi
totali di contatti con
stranieri usando l'inglese In
questo esempio, lo studente, che ha calcolato 1 mese a Londra in
cui ha usato quotidianamente l'inglese più un altro mese
"virtuale", composto da due attività che, messe
insieme, equivalgono (forse) ad un mese di contatti costanti --
corrispondenza con un pen pal americano da tre anni e guida per
l'Anno Santo (solo l'estate e solo occasionali scambi in lingua
inglese).
PS
= Parents' studies. I genitori hanno: _N=nessun
titolo, _C=Certificato
elementare, D=Diploma
medie inferiori, _M=maturità,
_L=Laurea,
_P=Post-laurea. PW
= Parents' work. I genitori sono:
_O=operaio/bracciante/casalinga,
LS = Learning Style preferito: I=Individuale,_G=Gruppo,_C=Classe _(indicarne uno) WS = Se siete un Working Student: F=full time, P=part time ma regolare, O=occasionale TT
= Travel time (minuti complessivi per venire in facoltà e
tornare a casa) PC= Segnate una 'X' se sapete usare un PC per scaricare/stampare documenti e inviare e-mail -- in particolare inviare allegati ("attachment") tramite e-mail -- e se sareste disposti a dare spiegazioni ad un altro studente che magari non è pratico col computer. Lasciate la casella vuota se non sapete fare queste operazioni e/o non siete disponibili a dare spiegazioni ad altri. TU= Segnate una 'X' se sapete già conversare in inglese e, come parte integrante di questo corso (sostitutiva di una parte del programma), vorreste fare il 'tutor' ossia animatore di un gruppo di studio composto di studenti con pochi anni di studio d'inglese alle spalle. Se invece non sapete conversare in inglese o non siete disponibili a fare l'animatore di un piccolo gruppo, lasciate la casella vuota. Cosa comporta segnare una croce? Si tratta di un impegno gravoso? No. SE l'iniziativa prende piede (di solito non c'è tempo nell'arco di un modulo breve), dedicherete alcuni pomeriggi a ritrovarvi con alcuni studenti del corso e a mettere in pratica delle tecniche d'apprendimento dell'inglese che il docente vi avrà mostrato dopo le lezioni. Quindi, in sintesi, 'perderete' qualche pomeriggio durante il corso ma, in compenso, risparmierete qualche pomeriggio di tempo alla fine del corso, dovendo studiare meno per l'esame. Farete un lavoro in più rispetto agli altri studenti ma, in compenso, riceverete un training che in futuro potrebbe servire. Per ragguagli teorici su questa modalità di gestire un corso (denominata 'Cooperative Learning'), vedete le ricerche di Hertz-Lazarowitz (1980), Kagan (1985), Johnson & Johnson (1987), Holubec (1993), Slavin (1996), Chiari (1997). MO= Motivazione: cosa vorresti (1.) da questo corso di laurea, (2.) da questo corso d'inglese. Bastano due righe, massimo quattro.. |
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