Negotiator Pro – Versione dimostrativa
(puoi usarlo fino a 15 volte)

Come installare il programma sul tuo PC

STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI, COSI' LE AVRAI SEMPRE SOTTO MANO

1. Creare una cartella sul vostro PC (puoi usare qualsiasi nome) e decomprimere dentro questa cartella i file contenuti nel mega-file NPRO.ZIP.

2. Cliccare sul file npro.exe che troverai nella cartella.

3. Il programma richiede molte risorse; pertanto potrebbe non funzionare se hai avuto molte finestre aperte, ecc. In tal caso vedrai un avviso dicendo di riavviare il PC e di usare solo il programma npro.exe per il momento.

4. Se tutto va bene, si apriranno due finestre. Una a destra, stretta, contiene le informazioni e i consigli. L'altra, in mezzo, quadrata, contiene i tasti su cui devi cliccare per usare il programma.

5. Per il primo esercizio, clicca sui piccoli dischi nella finestra quadrata (sulla sinistra): ce ne sono due, comincia con quello IN ALTO su chi sarà scritto "no one". Infatti, questo disco conterrà il tuo profilo come negoziatore -- per ora è vuoto e senza nome. Cliccando sopra verrai invitato a dare il tuo nome e poi a descrivere i tuoi atteggiamenti (tra quelli che influenzano maggiormente l'esito di un negoziato). Salva il tuo profilo.

6. Cliccare poi sul disco che sta subito sotto il primo. Qui definirai il profilo della tua controparte. Siccome non hai ancora un avversario di cultura diversa con cui negoziare, durante questa fase iniziale di familiarizzazione con il software sei invitato ad immaginare un negoziato che hai fatto recentemente con una persona della tua cultura che conosci bene, ad esempio con un fidanzato o con un familiare. (Esempi di piccoli negoziati: “A che ora bisogna rientrare”, “Chi lava i piatti stasera”, “Quale programma vedere in TV”, etc.) Descrivi gli atteggiamenti della persona che hai avuto come controparte (e con chi probabilmente negozierai in futuro), rispondendo alle domande che fa il programma. Salva il suo profilo.

7. Ora puoi cliccare su "Interact." Apparirà nella finestra stretta a sinistra il probabile andazzo di un negoziato tra due persone che hanno i profili che hai attribuito a te stesso e alla controparte che hai scelto. Segna su un foglio i punti che ritieni più pertinenti e più utili. Segna anche le grosse discordanza (se ce ne sono) tra quello che dice il programma e le tue esperienze passate con questa persona in un qualsiasi situazione di negoziato. (Dopo ti verrà chiesto di dare un giudizio sulla validità di questo software e potrai indicare le discrepanze che constati.)

Attenzione a non toccare questa finestra: appena la tocchi queste informazioni spariscono e appare un'alta finestra. Niente panico: basta ricliccare su "Interact."

Comunque, dopo aver letto la descrizione generale di un negoziato tra persone come voi due, clicca pure sulla finestra stretta per far apparire quella sotto, la quale contiene consigli generali su come interagire con una persona che ha la personalità della tua controparte. Segna i consigli che ritieni più pertinenti e più utili, ma anche quelli che ritieni assolutamente sbagliati. (Di nuovo, servirà per fare una eventuale critica del software.)

8. Hai terminato con successo la tua prima utilizzazione di questo software. Ora devi scrivere, in inglese, una pagina in cui crei, per utilizzazione in futuro, un MEMORANDUM TO MYSELF FOR WHEN I HAVE TO NEGOTIATE WITH THIS PERSON. Cioè, prenderai spunto: (a.) dalla descrizione fornita della probabile dinamica tra te e la tua controparte, (b.) dai consigli offerti per trattare con persone come la tua controparte. Userai questi dati per stendere una promemoria a te stessa in cui ti dici come devi comportarti e quali sono gli atteggiamenti tuoi e suoi che devi tenere sotto controllo in particolare. Insomma, ti devi scrivere tutto quello che serve per affrontare un futuro negoziato con questa controparte.

Come ultima cosa, devi scrivere anche una mezza pagina aggiuntiva (per il docente) in cui esprimi un giudizio sulla validità della descrizione e dei consigli forniti dal software. Il software ha, secondo te, azzeccato? Se hai scelto come controparte un familiare con cui hai negoziato in passato, dovresti essere in grado di dire se la descrizione e i consigli forniti sono puntuali e utili.

9. Quando avrai finito il Task, se hai del tempo e vuoi imparare qualcosa sul negoziato, cliccare sul riquadro GLOSSARY e poi su "cerca". Apparirà un elenco delle parole chiave che servono per descrivere i meccanismi di un negoziato. Dal momento che il nostro corso dura solo un mese, non avremo il tempo di guardare tutte queste nozioni, quindi puoi scegliere a caso le parole che più di incuriosiscono e leggere le spiegazioni che appariranno nella finestra.



-----ISTRUZIONI PER RIMUOVERE IL PROGRAMMA DAL TUO PC-----


REMOVING NEGOTIATOR PRO FROM YOUR HARD DRIVE: To remove all NPRO files from your hard drive, you must remove special file attributes which make certain files hidden or read-only before attempting to delete the files. These files are set this way to prevent them from being corrupted by the user by accident.


From the NPRO directory (or where Negotiator Pro is installed), type the following at the DOS prompt: ATTRIB -H *.* You may now delete all the files in this directory. See your DOS manual if you want further instructions on how to use the ATTRIB command.


------------------------ CREDITS -----------------------------


This program is influenced by the principled (integrative) negotiation approach found in "Getting To Yes: Negotiating Agreement Without Giving In," by Fisher, Ury, and Patton, as well as "Getting Past No, Dealing with Difficult People." Also, the program is influenced by the writings of Burdick, Kolb, Lax and Sebenius, Lewicki and Litterer, Raiffa, Rubin, Susskind, Tannen, Ury, and Wheeler, and Williams (See the bibliography by pressing the Glossary button on the overview screen or selecting the Help menu choice "Index to Help."


This program does not assume that you like the other side, or that they are nice or even 'principled' in the normal use of the term. The software does assume that you will have to deal with competitive bargainers and contains information about them from such negotiation experts as Burdick, Cohen, Dawson, Karrass, Nierenberg, Lewicki and Litterer, Lax and Sebenius, and Williams. You will find references to these experts in the Glossary (hypertext). Their books and articles are listed in the Bibliography which is found under the drop-down menu choice of "Contents" under "Help."


------ PER ACQUISTARE IL PROGRAMMA (la versione nuova!) -----

http://npro.stores.yahoo.net/negprope.html

Negotiator Pro Co.
2427 Rhodesian Dr,
Clearwater, FL 33763
Phone 727-657-5501
npro60@gmail.com