14.05 – da Chiara
>vorrei
sapere se ha pubblicato i voti relativi alle
>attività svolte
durante il corso
-------RISPOSTA--------
ancora
no, ma non ti preoccupare, i tuoi capi gruppo sono stati
generosi, mooolto generosi. abbi ancora un po' di pazienza,
intanto non cambia niente sapere la cifra in anticipo...
>e
anche come si svilupperà il suo esame orale.
la
mattina alle ore 9 cognome M-Z, il pomeriggio ore 15 cognomi A-L,
aula 2 (il 17.6 o il 1.7)
arrivate
alle 9 (o alle 15) , vi do` un foglio con delle domande, scrivete
le risposte (in inglese) per mezzora, datemi il foglio e poi
andate al bar. io comincio ad fare l'orale in ordine alfabetico.
"ma
se la prova è orale, perché devo cominciare
scrivendo delle risposte?" mi chiederai.
quelle
domande scritte saranno le prime che vi faccio oralmente. così
potete più o meno ripetere quello che avete scritto. vi
sblocca. chi è molto bloccato può anche leggere il
proprio foglio. poi da lì, una volta che vi siete messi a
parlare in inglese, possiamo spostarci su altri temi. diciamo che
è come l'esonero solo che dirai a voce ciò che
avrai scritto.
>Le
premetto che siamo tutti molto preoccupati perchè non
sappiamo come
>gestire
l'esame,come comportarci ma soprattutto cosa studiare!!!!
preoccupata?
MA DI CHE?! AVETE VISTO GLI STUDENTI DEL SECONDO ANNO? SI'?
QUALCUNO DI LORO E' MORTO? NO! ALLORA, TRANQUILLIZZATEVI. ERANO
MATRICOLE COME VOI L'ANNO SCORSO. NE PIU` NE MENO INTELLIGENTI.
POI
SE LA PREOCCUPAZIONE E` SOLO QUELLA DI AVERE UN VOTO ALTO, LASCIA
PERDERE, E` TEMPO PERSO, UNA VOLTA LAUREATI I VOSTRI VOTI SONO
SEGRETI VOSTRI. NESSUNO SAPRA` MAI I VOTI CHE AVETE PRESO, CONTA
SOLO AVERE LA LAUREA. (ECCEZIONE: PER FARE IL DOTTORATO, CONTA
AVERE 110 ALLA LAUREA, MA PER AVERE QUELLO, DOVETE AVERE DEI 30
QUASI A TUTTI GLI ESAMI.) ANCHE NEL MONDO DI LAVORO SONO CONTENTI
SE HAI UN 110, MA TRA UN 109 E PONIAMO UN 99, NON CORRE NESSUNA
DIFFERENZA. NON CHIEDONO MAI IL PUNTEGGIO. CON L'ECCEZIONE,
DICEVO, DEL 11O PERCHE' PER L'AZIENDA QUESTO E' SEGNO CHE SEI 1)
O STRAINTELLIGENTE, O 2) ARRIVISTA, E ALL'AZIENDA VANNO BENE
ENTRAMBI GLI ATTEGGIAMENTI. (HANNO CREATO IL PROGRAMMA TV "IL
GRANDE FRATELLO" PROPRIO PER INCULCARE IL SECONDO DI QUESTI
DUE VALORI.).
C'
È PURE UN ALTRO MOTIVO PER IL QUALE NON DOVETE DARE TROPPO
PESO AI VOTI: QUELLO CHE HO DETTO PRIMA -- SONO IN PARTE
ARBITRARI. PUOI FINIRE CON UN "22" ANZICHÉ UN
"25" MERITATO, UN "28" FORTUNATO ANZICHE' UN
24... PERCHE' L'ESAME E' UN EVENTO CASUALE. NON SI PUÒ
AVERE CERTEZZE MATEMATICHE, EPPURE DOBBIAMO PER TRADIZIONE
RAGIONARE IN CIFRE! CHE ROBA! POI, COSA VUOL DIRE UN "25
MERITATO"? IN BASE A QUANTE NOZIONI SI PASSA DA 25 A 26? O
DA 25 A 24? FRANCAMENTE NON HO IL BEN CHE MINIMA IDEA. QUINDI NON
PERDERE TEMPO PER UN ATTO PARZIALMENTE ARBITRARIO COME IL VOTO DI
UN ESAME.
LASCIA
PERDERE IL VOTO IN QUANTO "CIFRA". PREOCCUPATEVI DELLA
SOSTANZA CHE VIENE (O CHE NON VIENE) RAPPRESENTATA DALLA CIFRA
RICEVUTA. PREOCCUPATEVI DELLA VOSTRA 'PRESA' SU QUEL FENOMENO CHE
SI CHIAMA LA LINGUA INGLESE IN SITUAZIONI CONVERSAZIONALI: HAI
UNA MIGLIORE PRESA SU QUELLA REALTA' O NO? SE LA RISPOSTA E` NO.
ECCO UN DEGNO MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE. (MA SE LA RISPOSTA E` NO,
FORSE E` DOVUTO AD UNA MIA IMPOSTAZIONE SBAGLIATA DEL CORSO,
QUINDI AD ESSERE PREOCCUPATO DOVREI ESSERE IO!!!).
IN
CONCLUSIONE, PREOCCUPATEVI DI SAPERE NON IL VOTO MA SE CAPITE O
NON CAPITE COSA VUOL DIRE "INGLESE" -- E' QUELLA ROBA
CHE VI HANNO DESCRITTA A SCUOLA? NO? CHE COS'E' ALLORA? ECCO UNA
DOMANDA SERIA. PERCHE' SOLO SE SAPETE COS'E' "L'INGLESE"
POTETE SAPERE COME STUDIARLO, COME PADRONEGGIARLO, DOVE TROVARLO,
ECC. E COSI` PER GLI ALTRI TEMI CHE ABBIAMO TRATTATO E DI CUI
PARLA GRADDOL.
>ci
preoccupa soprattutto l'esame con i lettori che pare sia
>difficile.
AHIII!!!
SEMPRE LE PREOCCUPAZIONI!!!! MA GUARDA UN PO' LA TV. VEDI LA
GENTE CHE CONTINUA A MORIRE IN AFGHANISTAN E IN IRAQ, UCCISI DAI
NOSTRI SOLDATI (AMERICANI E ITALIANI) NON PERCHE` SONO TERRORISTI
(COME NOI LI CHIAMIAMO) MA SOLO PERCHE` VOGLIONO INDIETRO IL LORO
PAESE E INVECE NOI VOGLIAMO IL LORO PETROLIO E QUINDI VOGLIAMO
POTER IMPORRE I LEADER "DEMOCRATICI" CHE DICIAMO NOI.
ECCO UN MOTIVO DAVVERO IMPORTANTE DI PREOCCUPAZIONE: SE NOI
CONTINUIAMO AD AMMAZZARLI, CREEREMO ALTRI "TERRORISTI"
E VIVEREMO NELL'INSICUREZZA PER ALTRI ANNI A VENIRE. OLTRE AD
AVERE LE MANI SPORCHE. PERCHE' NON MI SCRIVI QUESTA
PREOCCUPAZIONE, CHE E' MOLTO PIU' GRANDE DI UN MISERO VOTO DI
ESAME?? (SE MI SCRIVI SU QUESTO ARGOMENTO, POTREI DARTI DEI
CONSIGLI SU COME FARE PER FAR CAMBIARE POLITICA AI LEADERS DEI
NOSTRI DUE PAESI. O SE SEI DI PARERE OPPOSTO, POTRESTI TENTARE DI
TRANQUILLIZZARMI FACENDOMI VEDERE CHE LE PREOCCUPAZIONI CHE HO
APPENA DETTO NON REGGONO. INSOMMA AVREMMO UN CONFRONTO SULLE IDEE
CHE STANNO PLASMANDO IL MONDO IN CUI VIVIAMO.) INVECE NO. QUELLO
CHE CONTA E' L'ESAME. SOLO L'ESAME. ANZI, SOLO LA DIFFICOLTA`
DELL'ESAME. IL VOTO.
POVERA
ITALIA.
(POVERO
MONDO!)
>Può darci
spiegazioni in merito?
Voi
di Englishes of the World fate l'inglese come seconda lingua,
vero?
Quindi
l'esame sulle esercitazioni svolte dai lettori verterà sul
tipo di lavoro che avete fatto in aula con i lettori, svolto ad
un livello A2. (C'è scritto così nell'ordine degli
studi, insieme ad una spiegazione delle sigle A1, A2, B1...)
Quindi
il 28 andrete al laboratorio, sentirete brani semplici a livello
A2 e dovrete rispondere a domande multiple, sempre a livello A2
(di nuovo, vedi la descrizione dei livelli, li ho messi anche
sulla pagina web del corso sotto HANDOUTS/DISPENSE, la
descrizione si chiama: "Common European Framework of
Reference"). Poi riceverete un foglio scritto con frase in
cui mancano pezzi e "riempirete i buchi" per mezzora o
un'ora (almeno così è andato l'anno scorso).
poi
a casa. qualche giorno dopo i risultati. visto il livello basso
necessario per superare l'esame (A2), i bocciati saranno
necessariamente solo i sordi (per la parte orale) e i ciechi (per
la parte scritta). Ti pare? oppure quelli che si fanno tante
preoccupazioni che non riescono a ragionare con calma e mettono
cose che normalmente non avrebbero mai messo. (ecco un altro buon
motivo per mantenere la calma!)
Tutti
gli altri studenti verranno convocati qualche giorno dopo per la
prova di conversazione (tipo, se mi ricordo bene, "ecco
un'immagine, descrivi l'evento che rappresenta). Poi niente.
Stop. Con questo l'esame con i lettori è concluso.
tranquilla
ora?
speriamo
ben"!!
ciao
P
15.05.2003
Correzione rispetto alle
notizie sugli esami L-Lin/12:
1. Il servizio di
prenotazione degli esami è attiva sin da ora!
(Non per la prova con i
lettori -- per quella dovevate iscrivervi sul
foglio davanti alla
stanza dei lettori entro oggi)
Il servizio vale per gli
esami dei docenti del Dipartimento di
Linguistica: Boylan,
Hart, LaSorsa, Nuccorini, Pierini per le lingue, poi
i docenti di
Linguistica: Simone, Puglielli, ecc. Perché solo per loro?
Perché l'ha
creato il Dipartimento. In futuro il Corso di Studio ne
farà uno proprio.
Ci si può
arrivare usando il PC nell'entrata oppure cliccando sul
pulsante che si trova
sulla pagina web dei miei corsi (sotto ASSESSMENT)
oppure digitando
l'indirizzo seguente:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/linguistica/db/prenotazione/prenotazione.asp
Per Modi di essere ci
sono diversi corsi con questo nome. GLi studenti
di primo anno di
quest'anno devono scegliere il primo, quello più
semplice:
Modi di essere e di
esprimersi in inglese.
2. La prova con i
lettori per gli studenti del PRIMO anno si articola
come segue:
il 26.5 una prova orale.
Vi mettete in coppia. Il docente dà un tema
ad uno dei due studenti
(tipo "musica pop"). Quello studente fà una
domanda all'altro.
L'altro risponde e poi fa una domanda al prìmo
studente... E così
via, come in una conversazione, molto ma molto breve.
E basta.
il 28.5 - prova scritta
nell'aula magna. Invece dei soliti brani di
lettura con scelte
multiple sulla comprensione dei messaggi, la prova
sarà più
creativa. Ci saranno ad esempio piccoli brani che descrivono un
tema (recensioni
cinematografiche, ad esempio, oppure pubblicità per
diverse riviste). Poi ci
saranno le descrizioni di alcune persone molto
diverse tra di loro.
Dovete abbinare il film o il giornale alla persona
che, dalla descrizione,
probabilmente vorrà vedere/leggere il titolo
indicato. Oppure, prova
più tradizionale: avrete un brano da leggere con
i buchi ma invece di
dover inventare parole (come nei cosiddetti close
tests) potete scegliere
tra una lista di parole da inserire nei buchi.
Infine il 4.6 la prova
di ascolto che si svolgerà al laboratorio
linguistico. Sentirete
brevi brani e dovrete indicare la situazione o
gli intenti comunicativi
(scelta multiple). Oppure, più
tradizionalmente,
riempire i buchi con la parola mancante (sentirete
"Have you got a
cigarette on you?" e dovrete completare la frase scritta
sul foglio di esame:
HAVE YOU GOT A _____ ON YOU?
Ecco tutto .
(Dopo l'altra mail che
contenva qualche inesattezza ho cercato la
lettrice incaricata
dell'esame per poter rispondere in modo preciso)
ciao. rilassatevi.
passerà anche questo.
e poi il livello è
solo B1 (prima lingua) o A2 (seconda lingua) quindi
tranquilli,
tranquilli...
ciao
p
|