Accogliere un giovane di un altro paese nella propria famiglia

Occuparsi dell'educazione dei figli vuol dire anche metterli in contatto con coetanei di altri Paesi. Non è sempre possibile andare all'estero per un periodo di tempo significativo; però è sempre facile ospitare in casa, per un anno scolastico o per una durata più breve, uno studente straniero che è fortemente motivato a conoscere e a capire l'Italia ed ha voglia di parlare del proprio Paese. Dal 1955 a oggi migliaia di famiglie hanno accolto studenti stranieri presentati da Intercultura inserendoli nella propria vita di tutti i giorni, accettandone l'idealismo e le incertezze, l'entusiasmo e gli scoraggiamenti.

Bisogna avere una casa grande? Una camera in più?
Per ospitare uno studente straniero è sufficiente avere il desiderio e la disponibilità a confrontarsi con una sensibilità diversa. Non è necessario che il ragazzo abbia una camera per sé: può dividerla con uno dei figli della famiglia ospitante.

Dobbiamo avere figli coetanei?
Non è indispensabile: bisogna invece che la famiglia sia affettuosa, serena, ospitale, intellettualmente aperta.

Chi paga i libri di scuola, i trasporti?
I libri di testo e i trasporti per recarsi a scuola sono a carico di Intercultura.

E quali sono le spese a carico della famiglia che ospita?
La famiglia si impegna a garantire vitto e alloggio al ragazzo e a coinvolgerlo in tutte le attività familiari.

Lo studente straniero è assicurato?
Sì, è coperto da polizza assicurativa per cure ospedaliere, a norma di legge. Inoltre Intercultura rimborsa tutte le spese mediche non coperte dal l'assicurazione, tranne quelle dentistiche e oculistiche che sono a carico dello studente.

La responsabilità di chi è?
Intercultura si assume le responsabilità giuridiche e morali dello studente: la famiglia ospitante ne è completamente ed esplicitamente esonerata.

Che cosa succede se non andiamo d'accordo?
Le famiglie ed i giovani ospiti sono assistiti da volontari di Intercultura, preparati e presenti in tutte le sedi locali, durante tutto il soggiorno. Se l'esperienza non si rivela serena Intercultura trova allo studente un'altra famiglia più vicina alle sue esigenze.

Come posso saperne di più?
Il Centro Locale di Padova è qui per questo! Contattaci e saremo felici di poter fornire tutte le informazione necessarie! Scrivici una e-mail!

Da dove vengono? Quanti sono? Quanto si fermano?
Il programma di ospitalità più completo è della durata di 10 mesi e consente al giovane straniero, oltre alla frequenza dell'intero anno scolastico, un pieno ed affettuoso inserimento nella comunità locale e familiare. Intercultura organizza tuttavia anche dei programmi di più breve durata, come illustrato nella tabella sottostante.

Programma
(n° studenti)
Durata Provenienza
Annuale (440) Settembre - Luglio Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bolivia, Bosnia, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costarica, Croazia, Danimarca, Repubblica Domenicana, Ecuador, Egitto, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Islanda, Lettonia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ungheria, USA, Venezuela
Semestrale (100) Gennaio - Luglio Argentina, Australia, Austria, Canada, Cile, Cina, Costarica, Finlandia, Islanda, Paraguay, Nuova Zelanda, USA
Trimestrale (50) Settembre - Novembre/Dicembre Austria, Belgio, Guatemala, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Svizzera, Ungheria
Bimestrale (100) Dicembre - Gennaio/Febbraio Australia, Costarica, Malesia, Nuova Zelanda, Sud Africa
Estivo (70) 5 settimane a Luglio Canada, Svezia, USA