Chi Siamo?

Intercultura è la prima organizzazione italiana di scambi internazionali di studenti. È la più importante in Italia per estensione e qualità dei programmi, fa parte dell'associazione internazionale AFS ed ha un raggio d'azione che copre più di 60 Paesi nel mondo. Intercultura ha statuto consultivo all'ONU (Ecosoc), all'UNESCO e al Consiglio d'Europa.

In Italia Intercultura è un'associazione culturale, riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica n. 578 del 23.7.1985 e posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. È iscritta nel registro del Volontariato della Regione Lazio e, in virtù di tale iscrizione, dal 2 gennaio 1998 è considerata "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale" - ONLUS - (decreto legislativo 460, art. 10, comma 8).

A Padova Intercultura è presente come Centro Locale ed è iscritta all'"Albo delle Associazioni di Volontariato" del Comune di Padova.

Intercultura ha inventato gli scambi scolastici con l'estero per studenti delle scuole medie superiori e da quasi cinquant'anni manda centinaia di ragazzi italiani di 16-17 anni a vivere presso una famiglia e a studiare in un altro Paese per periodi che vanno dalle quattro settimane ad un anno e, contemporaneamente, accoglie in famiglie italiane coetanei di tutto il mondo.

Intercultura collabora con l'Associazione Nazionale Presidi ed è un referente di vari Ministeri e delle istituzioni europee.

Vuoi saperne di più? Visita il sito di Intercultura!