TURCHIA
Noi
siamo arrivati a vivere la realta' dei nostri tempi perché gli esseri umani
da sempre,
cioè da tanti secoli, hanno cercato di
sviluppare la civiltà. L'uomo ha capito subito
l'importanza di ottenere informazioni e
conoscenze che poi ha difeso e trasmesso. Per
questo scopo è diventato sacro il compito
dell'insegnamento. Tutte le nazioni, a partire dalla "
Proclamazione dei diritti umani universali
"dell'anno 1948 hanno centralizzato l'interesse
sull'educazione e i diritti dell'infanzia.
Per questo dopo 40 anni sono nati altri accordi
"L'accordo dei diritti dell'infanzia (1990) e
" La dichiarazione dell'istruzione per tutti
(1990).
Ìnsanoglumm yeryuziinde yasamaya baslamasmm
ilk zamamarmdan bu yana, bmlerce
yildir uygariasma 9abalanyla bugiine
gelmrnistir. Ìnsanoglu, elde ettìgi bilgilerm^yasammda
ne demi ònernli oidugmm 9abuk kavramis, bu
bilgHeri titiziikie komyarak gelecek kusakiara
aktarmayi varhgmm en ònemii kosulu
saymistir.tste bu kosul, insamigm baslangi9 tanhmden
itibaren ógretmemik meslegini
kutsaUastirmistir. Dùnya uluslan, 1948 ^Hakian Evrensel
BUdirgesi-aden yakiasik 40 yil sonra "Cocuk
Hakian Sóziesmesi-ylo (1990) ve -Herkes l9m
Egitim Dunya Beyamiamesryle (1990) dikkatleri
bir kez daha 9ocuk ve temei egitim uzerme
9ekmistir.
Per far si che tutti i bambini avessero
uguali diritti, con "Le leggi dei diritti umam universali"
anche l'educazione è diventato un diritto
fondamentale che inizia con la nascita del bambino
senza distinzione di sesso e di razze,
tnsan Hakian Evnmsel
Bildirgesi'yle egitim "Her cocugun do&l?tangefediélteha^',otoS
ilan edilerek evrensel
iikogretmim cinsiyet ve aile k6kem onemh olmaksmn tam oocukia»
sagalanmsi, yasama esit
birbaslangic yapabilmeleri Ì9m etkili bir yol olarak gornlmustur.
In base ai diritti umam l'educazione dei
bambini è diventato la base principale di tutte
le leggi dei paesi del mondo.
duyarhhgi saglama ve toplumu ilkògretim Ì9m
harekete ge^innenin sunikieyicmgim de
ógretmenler ve sivil toplum
órgfitleri yapmahdir.
La relizzazione più' semplice dei diritti
umani è fare empatia e vedere la vita sociale come un
sistema di relazioni , rapporti e
comunicazioni interpersonali interculturali, internazionali .
Questa definizione ci porta a pensare che per
attuare i diritti umani è fondamentale avere un
livello profondo di formazione ed educazione
che forma gli individui non tanto a rispettare
le regole quanto ad esprimere quei valori
acquisiti nel percorso formativo fin dalla giovane
età'. La superiorità' del livello di rispetto
diritti umani nei paesi europei non è tanto legato alle
leggi quanto al livello d'educazione. Per
questo è importante non solo aumentare il numero
delle scuole ma anche innalzare il livello e
la qualità' dell'educazione. In questo modo
diminuiranno le persone che non conoscono i
diritti umani che già' si attualizzano nel proprio
paese e che sono tentati di confrontarsi con
altre culture e civiltà'.
Insanlarm haldarmm en basit tanmu; empati
kurabilmek ve toplumsal hayati bir sistem olarak
gormeye baghdir.Bu yakla§im bizi ister
istemez, insan hakian anlayismm olu§masmda yasa
koyucudan cok bireye rol du^tùgunù
du^undimneye itecekdr. Bau toplumlammi msan hakian
konusimdaki gelismislik diizeyi,
zengin bireylere ve 9agdas yasalara sahip olmasmdan daha
cok, yiiksek egitim duzeyme
sahip olmasmda sakhdir.Tùrkiye'de, insan haldan konusunda
ya^ambneceksikmtilarm en aza
mdirilmesi, mudaka egitim duzeymin V^^^^
deyisle okullasma orammn
artmimasi ne nriimkun olacaktir.Ancak bu sekilde, hakiarmm
tan^mi yapamadiéi ^m smmm da diger insanlarm
kurgusu i9mde olu§tunnaya 9alisan
insanlarm savisi azalacak ve
9agdas yasam normian hayat bulacaktir.
Come sempre le scuole sono le locomotrici di
questo progresso sociale. Per avere i risultati
più efficaci è bene procedere con
applicazioni concrete e progressive. La formazione al
rispetto dei diritti umani non si risolve
mettendo solo lezioni di diritto nelle scuole primate e
secondarie Fondamentale è mettere in moto
delle strategie concrete che riguardano la vita
esperienziale dei giovani. Più' che teoria è
bene far sperimentare nella quotidianità come
vivere rispettare e realizzare i diritti
fondamentali dell'uomo. Esempio m famiglia , nella
scuola, nei centri sportivi ecc.
Da quanto ho detto si evince che, il percorso
formativo, sui diritti dell'uomo e in particolare
dei bambini è un processo che ci deve
accompagnare per tutta la vita.
Okullar toplumsal
kalknnnanm ber alaamda oidugu gibi bu.alaI^Dda^aCTtoS
lokomotifi olacalcto-Sorunu
yozmek icm ise 41evsel ve carii uygulamalara yer vermek dato
kàhT^leri^Siasma sébep
olacaktir.Fakat sorun okuUara "Vatandaslik ve Insan Hakian
SS-S ko^nakia
cozOlecek kadar da basit degildir-Esas olan demokrasuun ve msan
SSa ma^regretoen.veli ve
idarecaeri harekete geyirebitalektir.Kammizca msan
asanniann rolu, baz, teorik
kavramlardan cok daha canh ve kahci olacaktir.
Le lezioni di democrazia e diritti umani
Demokrasi ve tnsan Hakian Dersieri:
1. Diritti umani, leggi e il governo Ìnsan
Hakian, Hukuk ve Deviet
• Diritto alla vita Yasama Hakki
• Diritto alla difesa Kisi Dokunulmazhgi
• Diritto alla salute Saghk Hakki
• Diritto di educazione :
Proporzione delle femmine dell'ed. primaria
di età 6-14 e 63.4 e dei maschi è 76.9 ;
proporzione delle femmine dell'ed. secondaria
è 45 e il budget per educazione è 2.2
del totale.
Egitim Hakki 6-14 yas kiziarm okullasma
oranlan 63.4/ erkekierin 76.9 / ortaokul
okullasma 45 GSMH Ì9Ìnde aynlan pay 2.2 /
ógrcnci basma yilhk harcama 400$ .
• Diritto d'intervento nel parlamento Dilek9e
Hakki
• Diritto alla privacy Ózei Yasamm Giziiligi
• Diritto di votare e di essere votato Se9me
ve se9Ìlme Hakki
2. La democrazia come un modo di vivere e
amministrare Yónetim ve Yasam BÌ9Ìmi
Olarak Demokrasi
3. La realizzazione e la protezione dei
diritti umani e Insan Hakiannm Korunmasi ve
Ger9eklestirilmesi
II progetto del Ministero dell' Educazione
sulla Democrazia ed Assemblee delle Scuole
Mffli Egitim Bakanhgmin Demokrasi ve Okul
Meclisleri Projesi
K stato preparato un progetto per gli alunni
per formarli a essere aperti alle diversità'
culturali linguistiche , religiose, a
partecipare attivamente alla vita scolastica, attraverso il
voto ad aver rispetto per le differenti
religioni, idee e diritti degli altri, a voler dialogare ed
essere tollerante . Questo progetto è stato
promulgato il 13.01.2004 dal Parlamento e dal
Ministero dell' Educazione Turco. Questo
progetto è già' attuato in 300 scuole con le
assemblee degli alunni, a cui seguirà
l'assemblea di ogni provincia ed ad Ankara l'assemblea
nazionale degli alunni provenienti da 81
province.
Ògrcncilerc , cogulculuk, katihmcihk, farkh
din, inanc ve dusimceler ile bireyin hak ve
ózgiirliiklerinesaygi;hosgòm ve
diyalogaaciklik; secme, se9Ìlme, oykuUanmavb. ^
demokratik deger, nrtum ve becerileri
kazandirmak; okuUarda ve toplumda demokrasi kultum
ve bilincini gelistirmek amaciyla " Demokrasi
Egitimi ve Okul Meclisleri Projesi"
hazirlanmis; Proje, 13.01.2004 tarihinde TBMM
Baskanhgi Uè Mim Egitim Bakanligi
arasmda imzalanan protokoUe uygulamaya
konulmustur.
Toplam 300 okulda Okul Ògrenci Meclisi,
iUerde ti Ógrcnci Meclisi ve Ankara'da 81 u
temsilcisinden olusan Turkiye Ògrenci MecUsi
olusturulacaktir.
I movimenti Democratici e Diritti Umani in
Turchia
Turkiye'de Demokratìklesme
Hareketleri ve Ìnsan Hakian
• La conoscenza dei diritti umani e i primi
passi della democrazia sono iniziati nel 19°. secolo, perché prima c'erano
gli ottomani che amministravano con la monarchia
assoluta. Ma già dal 1808 sotto l'influenza
dei francesi.ha avuto inizio una maggiore
partecipazione dei cittadini al governo per
la difesa dei propri diritti.
·
II primo documento sui diritti
umani in Turchia viene preparato nel 1839.
• Nel 1856 negli accordi, Islahat Permani,
sono riconosciuti l'uguaglianza fra
musulmani-cristiani ,la
sicurezza degli uomini e il diritto alla proprietà , è stato vietato
la persecuzione e la tortura.
• Dal 1876 al 1908 c'è la monarchia non più
assoluta ma costituzionale .Per la prima
volta il sovrano ha accettato di collaborare
l'amministrazione con un parlamento.
• Nel 1923 nasce la repubblica turca e la
prima costituzione repubblicana .Nel 1924
nella costituzione sono riconosciuti i
diritti e le libertà' contenute "nella ^
dichiarazione mondiale dei diritti umani
riconosciuti e dalla rivoluzione Francese . La
giurisprudenza è diventata laica, pero' non
era prevista la libertà' economica e sociale.
• Nel 1934 è stato dato il permesso di votare
ed essere votate alle donne.
• Nella costituzione dell'anno di 1961 i
diritti e le libertà' sono stati cretti dettagliati
e sistemati in tré categorie " I diritti e le
libertà' fondamentali", I diritti e le libertà
sociali ed economiche "," I diritti e le
libertà' politiche".
. Nel 1982 c’è un colpo di stato e i diritti
acquisiti dalla repubblica vengono annullati.
.
Nel 1987 la commissione Europea dei diritti
umani ha dato il permesso alla Turchia di
partecipare al consiglio di Europa.
. Nel 1988 è entrato in vigore, l'accordo
delle Nazioni Unite contro la persecuzione .
. Da allora La Turchia ha fatto tanti passi
nel migliorare la legislazione interna secondo
le indicazioni Europee per partecipare poi a
pieno diritto, speriamo fra non molti anni,
all'Unione Europea.
1.
Le commissioni e I consigli Fondamentali legati alle Nazioni Unite
Birlesmis Milletler Órgfitune bagh bashca komisyon ve
komiteler
• Consiglio di abrogare il razzismo Irk
aynmcihgmm kaldrnlmasi komitesi
• Consielio dei diritti umani Ìnsan Hakian
komitesi
. Consiglio di abrogare la discriminazione
tra maschi e le femmine. Kadrnlara karsi
aynmcmgm kaldmhnasi komitesi
• Consiglio contro la tortura.Ìskenceye karsi komite
• Consiglio dei diritti dei bambini.Cocuk Hakian komitesi
Le commissioni ed Istituti legati all'Istituto Europeo
Avrupa Konseyine bagh bashca komisyon ve kuruluslar
• Consiglio dei ministeri Bakanlar komitesi
• II tribunale dei diritti umani Ìnsan Hakian mahkemesi
. L'Istituto di sicurezza e
di collaborazione Europea Avrupa guvenhkve isbirhgi
teskilati
I programmi d'Educazione della Comunità Europea
AB Birligi Egitim Programlan
kultiir, dil, din, irk
ve cinsiyet ayinnu yapmadan bir Avrupa bilinci benimsetmek ve
karsihkh olarak
basanh uygulamalan ve deneyimleri paylasmaktir.
Per adattare il sistema dell' educazione
turca al sistema dell'educazione della Comunità'
Europea; è stato creato con la collaborazione
del Ministero di Educazione una
commissione per la revisione di alcuni punti
della legge turca.
Egitim sisteminin, AB ulkelerinin egitim
sistemi ve standardarma uyumunu saglamak
amaciyla ; MEB biinyesinde, Avrupa Biriigi
Masasi olusturulmus ve bu grup tarafindan;
E stato approfondito e studiato:
• la politica dell'educazione di Comunità'
Europea Avrupa Biriigi Egitim
Politikasi,
La struttura degli istituti e delle
amministrazioni dei paesi della Comunità'
Europea AB iiikeleri, egitim sistemlerinin
orgitt ve yónetim yapisi
• II sistema di educazione di alcuni paesi di
Comunità' Europea come Francia,
Inghilterra e Germania e alcune
caratteristiche Giapponesi AB ulkelerinden
Fransa, mgUterc ve Almanya He bazi
ozellikieri nedeniyle Japon egitim sistemlen
• II procedimento di adattamento di alcuni
paesi della Comunità' Europea Bazi
Avrupa Biriigi ulkelerinde yòmendirme
• La formazione universitaria nei paesi della
Comunità' Europea Avrupa Biriigi
tilkelerinde yuksek ógretime ge9Ìs
• La preparazione degli insegnanti in alcuni
paesi della Comunità' Europea Bazi
Avrupa Biriigi ulkelerinde Ògrctmen
Yetistirme ModeUeri
• Sono preparati dei rapporti dettagliati sui
lavori fatti per ogni modello di
preparazione degli insegnanti in Turchia
• Turkiye'de Óérctmen Yetistirme ModeUeri
konularmda yapilan 9ahsmalar, ayn
ayn raporiar baiine getirilmistir.
• Inoltre il gruppo di ricerca sta studiando
i vari sistemi scolastici dell educazione
della Comunità'Europea in
base: . .
* ai gradi dell'istituzione dell'obbligo:
primaria.secondana, universitaria
* ai tipi di scuola
*ai programmi didattici,
* al calendario scolastico ,
*ai corsi di studio ,
Aynca MEB'de olusturulan Avrupa Biriigi
Egitimini Arastmna Gelistirme Kurulunca
15 Avrupa BirUgi ulkesinin ógrctim programlan,
hafìalik ders 9izelgelen okuUarm
5gretime a9ik bulundugu sureler, zoruniu
ogrcnim surcsi, okuUasma oraman vb.
konmar elealmrnis, karsilastirmah egitim
metoduyla Turk Eèltim sistemme uyum
9ahsmalarma, bir proje kapsammda baslammstir.
TUNISIA