artisti vari

 

 

search.JPG (1562 byte)

 

 

ACE KEFFORD STAND - BIG BERTHA - BEDLAM: il bassista Dennis Ball e il batterista Cozy Powell suonano in oscure formazioni della zona di Birmingham quali Sorcerers e Youngblood. Con l'ingresso negli Youngblood del chitarrista Dave Ball (fratello di Dennis) e soprattutto di Ace Kefford, bassista dei primi Move qui in veste di cantante, nell'aprile 1968 il gruppo si trasforma in Ace Kefford Stand. La formazione pubblica solo un 45 giri, nel 1969 per la Atlantic, comprendente sul lato A una versione della classica For Your Love degli Yardbirds; interessante il retro Gravy Booby Jamm, un brano torrenziale dagli spietati toni heavy con distorsioni, wah wah, lunghi assoli di chitarra e la potente batteria di Powell. Quando Kefford lascia, il gruppo arruola il cantante Pete French (già con Bob Brunning, quindi in Leaf Hound, Atomic Rooster e Cactus) e verso la fine del 1969 si trasforma in Big Bertha per la pubblicazione di due nuovi singoli, This World's An Apple e Munich City. Il posto di French viene rilevato dal cantante Dave McTavish mentre Powell va a suonare con il Jeff Beck Group, sostituito dal futuro Warhorse, Mac Poole. In seguito allo scioglimento dei Big Bertha, Dave Ball suona per un breve periodo con i Procol Harum, quindi nel 1973 ritrova il fratello Dennis e Powell nel progetto Bedlam. Completato l'organico con il cantante Frank Aiello il gruppo firma un contratto con la Chrysalis e pubblica l'omonimo album Bedlam (CHR 1048, 1973), prodotto da Felix Pappalardi, e il 45 giri I Believe In You / Whiskey And Wine. I fratelli Ball abbandonano definitivamente la carriera musicale mentre Powell diventa uno dei più ricercati batteristi dell'hard rock (tra gli altri, suona con Rainbow, Whitesnake e Black Sabbath).

DEEP FEELING: formazione pre-Traffic proveniente da Birmingham. Nel gruppo, che non riesce a pubblicare alcun disco (anche se si vocifera che nell'antologia Rock Generation vol. 8 appaiano due loro brani) militano Dave Mason, Chris Wood e Jim Capaldi, in seguito con Stevie Winwood tutti nei Traffic. Oltre a John "Poli" Palmer, poi brevemente in Blossom Toes e quindi più a lungo nei Family, fanno capolino nei Deep Feeling anche il chitarrista e futuro Spooky Tooth, Luther Grosvenor, e il cantante e chitarrista Gordon Jackson. Quest'ultimo aveva precedentemente registrato un album, Thinking Back (Marmalade 608 012, 1969) prodotto da Dave Mason e nel quale appaiono lo stesso "Poli" Palmer, il bassista Rick Grech e il fiatista Jim King (entrambi dei Family), e due 45 giri sempre per la Marmalade di Giorgio Gomelsky, Me And My Zoo / A Day At The Cottage (1968) - Song For Freedom / Sing To Me Woman (1969). Nel 2001 l'etichetta discografica Blue Storm Music pubblica il CD Live In Europe, attribuito agli Spooky Tooth, che contiene un brano registrato dai Deep Feeling. Si tratta di Pretty Colours, una canzone di indubbio interesse considerando che la registrazione (prodotta da Giorgio Gomelsky) risale al 1966; la composizione riflette le atmosfere psichedeliche dell'epoca rivelando un atteggiamento già rivolto verso forme progressive, con tocchi di vibrafono, il flauto di Palmer, eteree armonie vocali e un suono sufficientemente maturo. La formazione dei Deep Feeling che partecipa all'incisione è costituita da Jim Capaldi (vs.bt.), Luther Grosvenor (chs.v.), Gordon Jackson (ch.), Dave Meredith (bs.) e "Poli" Palmer (vb.fl.).

GARY FARR & THE T-BONES: il cantante Gary Farr fonda i T-Bones a Worthing, Sussex, nel 1963. Il gruppo, dedito a pratiche R&B, partecipa al programma Ready Steady Go e incide due singoli per la Columbia: How Many More Times (un brano di Howlin' Wolf) / I'm A Lover Not A Fighter e Won't You Give Him (One More Chance) (cover dal repertorio di Solomon Burke) / Hamish's Express Relief. La formazione è però ricordata in quanto, per breve tempo, ospita tra le sue fila Keith Emerson e Keith "Lee" Jackson, poi insieme nei Nice. Dopo un EP (Dem Bones, Dem Bones, Dem T-Bones, 1965), un ulteriore singolo a nome Gary Farr & The T-Bones (Give All She's Got / Don't Stop And Stare, 1965), l'apparizione a diverse edizioni del National Jazz & Blues Festival (dal 1964 al 1966) e lo scioglimento del nucleo nel 1967, Farr partecipa al mitico happening del 14-Hour Technicolor Dream (Alexandra Palace, 29 aprile 1967) ed entra nell'orbita della Marmalade di Giorgio Gomelsky, incidendo nel 1969 un singolo con Kevin Westlake dei Blossom Toes, sotto la sigla "The Lion And The Fish" (Everyday / Green). Ancora un singolo a proprio nome (Hey Daddy / The Vicar And The Pope) e Farr giunge finalmente al traguardo dell'album; aiutato da componenti di Blossom Toes e Mighty Baby, il cantante dà alle stampe Take Something With You (Marmalade 608 013, 1969). A questo punto Farr emigra negli Stati Uniti dove nel 1971 incide per la CBS il singolo Revolution Of The Season / Old Man Boulder e l'album Strange Fruit (64138), nel quale suonano Richard Thompson e ancora membri dei Mighty Baby. Le ultime notizie sono quelle della pubblicazione di un terzo LP, sempre in USA, per l'etichetta Atco (Addressed To The Censors Of Love, SD 7034, 1973) e ancora appare nel cast del Festival di Reading del giugno 1974.

FENDER IV - SONS OF ADAM - NEW WING - OTHER HALF: i Fender IV sono un complesso californiano attivo tra il 1964 e il 1965, nel quale effettua il proprio esordio sulla scena musicale il chitarrista Randy Holden. Gli altri componenti dei Fender IV sono il chitarrista Joe Kooken, il bassista Mike Port e un non meglio identificato batterista di nome John. Il gruppo realizza due singoli per l'etichetta Imperial: Mar Gaya / You Better Tell Me Now (1964) e Malibu Run / Everybody Up (1965). In seguito allo scioglimento dei Fender IV, verso la fine del 1965 Holden e Port si uniscono al chitarrista Craig Tarwater e al batterista Michael Stuart fondando i Sons Of Adam. La nuova formazione esordisce con un singolo per la Decca, Take My Hand / Tomorrow's Gonna Be Another Day (1965) e replica nel 1966 sempre per la Decca con un nuovo 45 giri che comprende Saturday's Son e sul retro una corretta versione della classica You're A Better Man Than I,  dove la chitarra di Holden ha già modo di mettersi in luce. Nel corso del 1966 i Sons Of Adam suonano dal vivo tra Los Angeles e San Francisco, supportando artisti quali Bo Diddley e Love. La loro incisione migliore resta l'ultimo singolo Feathered Fish / Baby Show The World, sempre nel 1966 per l'etichetta Alamo. L'ottimo brano del lato A, scritto da Arthur Lee, combina rock duro con ammiccamenti flower power, mentre il retro è uno scatenato rock in perfetto stile garage con qualche inflessione psichedelica. Dopo l'esperienza con i Sons Of Adam e la breve parentesi con i New Wing (due singoli nel 1967 per la Pentacle: The Thinking Animal / My Petite e Brown Eyed Woman / I Need Love), Holden entra negli Other Half; oltre a Randy il gruppo, attivo tra il '67 e il '68, comprende il cantante e armonicista Jeff Nowlen, il chitarrista ritmico Geoff Westen, il bassista Larry Brown e il batterista Daniel Wood. Gli Other Half incidono quattro singoli di buona qualità (il più noto è il primo, Mr. Pharmacist) e giungono al traguardo dell'album con il valido The Other Half. A cavallo tra il 1968 e il 1969, Randy Holden entra per un breve periodo nei Blue Cheer, in sostituzione di Leigh Stephens.

GLASS MENAGERIE: provenienti dal Lancashire, Alan Kendall (ch.), Lou Stonebridge (v.ar.or.), John Medley (bs.) e Bill Atkinson (bt.) costituiscono i Glass Menagerie nel 1968 e si spostano a Londra dove ottengono un contratto discografico dalla Pye. Il 45 d'esordio si fa notare per la presenza di una buona versione della classica She's A Rainbow dei Rolling Stones (sul retro il brano But That's When I Start To Love Her) mentre il seguente propone ancora una cover, You Don't Have To Be So Nice (un successo all'inizio del 1966 per i Lovin' Spoonful) accoppiata a Let's All Run To The Sun, che però risulta meno riuscita in quanto viziata da un arrangiamento che prevede inserti orchestrali un pò troppo marcati. Il 1968 si chiude con un nuovo singolo che si avvale della bella Fredrick Jordan (brano composto da John Medley), un R&B dai toni vagamente progressivi condotto dall'organo, con una breve jam chitarristica nella parte centrale e buone armonie vocali; I Said Goodbye To Me è la canzone del lato B. Nel corso del 1969 i Glass Menagerie passano alla Polydor, realizzando altri due singoli: Have You Forgotten Who You Are / Do You Ever Think? e Do My Thing Myself / Watching The World Pass By. Prima dello scioglimento il nucleo registra anche i nastri di un album mai pubblicato e partecipa al Festival di Buxton, il 26 settembre 1969 ai Pavilion Gardens; di fronte a circa 10.000 spettatori la formazione apre per Stackwaddy, Edgar Broughton Band, Third Ear Band, Family e Fleetwood Mac. Alan Kendall suonerà con i Toe Fat, mentre Lou Stonebridge sarà prima con i Paladin, quindi con McGuinness Flint.

MINT TATTOO: attiva in California nel 1968-69, questa formazione triangolare è composta dal chitarrista e cantante Bruce Stephens, dal bassista e tastierista Ralph "Burns" Kellogg e dal batterista Gregg Thomas. I Mint Tattoo pubblicano, nel 1969 per l'etichetta Dot, un album omonimo e un singolo (I'm Talking About You / Mark Of The Beast) con entrambi i brani tratti dall'ellepì. Stephens e Kellogg entrano a far parte dei Blue Cheer, mentre Thomas finisce con i Fabulous Rhinestones.

MOMENTS: gruppo fondato nel 1964 dal chitarrista e cantante Steve Marriott; con lui sono John Weider (bs.ch.vi.), Jimmy Winston (or.) e Kenny Rowe (bt.). I Moments pubblicano (negli USA per l'etichetta World Artists) un solo 45 giri, nel 1964, comprendente una versione del classico dei Kinks You Really Got Me e sul retro il brano Money. Successivamente Marriott e Winston costituiscono gli Small Faces, Weider entra nei New Animals di Eric Burdon e quindi nei Family, mentre Rowe diventa componente dei Capability Brown.

OTHER SIDE: misconosciuto gruppo con base a San José, vicino ai più noti Chocolate Watch Band. Proprio dalla primissima line-up di questo ultimo complesso provengono l'organista Jo Kemling, il bassista Tom Antone e il chitarrista Ned Torney, mentre l'originario chitarrista degli Other Side, Sean Tolby, si trasferisce alla Chocolate Watch Band. Per breve tempo è in organico Alexander "Skip" Spence, prima di entrare nei Jefferson Airplane. Gli Other Side sono titolari di un solo 45 giri, nel 1966 per l'etichetta Brent: Streetcar / Walking Down The Road.

OXFORD CIRCLE: formazione proveniente da Sacramento (California), costituita all'inizio del 1966. Nel 1964, Gary Lee Yoder è leader in un gruppo locale chiamato Hide-Aways, molto influenzato dal repertorio di Chuck Berry. Con Yoder (cantante e chitarrista ritmico) sono il chitarrista Bob Daigle, il bassista Jim Keylor e il batterista Joel McKinney, tutti provenienti dagli Outer Limits. McKinney viene presto sostituito dal promettente quindicenne Paul Whaley e nel 1965 si unisce al gruppo anche il chitarrista solista Dehner Patten, proveniente dai Carpetbaggers, in sostituzione di Daigle. All'inizio del 1966 gli Hide-Aways modificano sigla in Oxford Circle. Il gruppo è musicalmente influenzato, come molte altre formazioni garage americane, dai complessi inglesi della British Invasion, in particolare Yardbirds e Them. Agli stessi Them di Van Morrison gli Oxford Circle aprono i concerti ai Fairgrounds di Santa Rosa e al Fillmore di San Francisco, iniziando una fitta serie di esibizioni nelle sale di San Francisco, in particolare l'Avalon Ballroom dell'impresario Chet Helms, supportando formazioni quali Grateful Dead, Captain Beefheart e Big Brother & The Holding Company. In questo modo, in autunno gli Oxford Circle godono già nella zona della Baia di una discreta popolarità che gli permette di realizzare nel mese di ottobre il loro unico singolo, comprendente due brani originali: Mind Destruction / Foolish Woman, per l'etichetta World United (vedi Live At The Avalon 1966). All'inizio del 1967 il gruppo tenta di allargare i propri orizzonti recandosi a Los Angeles, dove si esibisce al Troubadour e dove registra un paio di demo con l'aiuto di Mac Rebennack, alias Dr. John. L'ultima esibizione di Whaley con gli Oxford Circle risale al 28 marzo del '67, alla Freeborn Hall, di supporto a Eric Burdon & The Animals; quindi il batterista si unisce a Dick Peterson per fondare i Blue Cheer. Poco dopo l'abbandono di Whaley gli Oxford Circle si sciolgono: Gary Lee Yoder e Dehner Patten entrano nei Kak, quindi Yoder a partire dalla fine del 1969 collabora con i Blue Cheer, dei quali entra poi a far parte in modo ufficiale. Keylor, infine, collabora con Bob Segarini e in seguito partecipa come ospite (presente anche Patten) all'album Oh! Pleasant Hope dei Blue Cheer.

SCREW: misconosciuta formazione rock blues londinese che ebbe un brevissimo momento di notorietà quando, il 5 luglio 1969, partecipò di supporto nel primo pomeriggio al free concert di Hyde Park che i Rolling Stones dedicarono alla memoria dell'appena defunto Brian Jones. Gli Screw furono inseriti nel cartellone del concerto (che oltre ai Rolling Stones prevedeva Family, Battered Ornaments, King Crimson, Roy Harper, Third Ear Band e Alexis Korner's New Church) grazie al loro manager Sam Cutler, all'epoca tour manager degli Stones. Il gruppo era costituito da Pete Hossell (v.ar.), Alistair Kinear (ch., in seguito sostituito da tale Graham), Chris Turner (ar.v.), Stan Scrivener (bs.) e Nick Brotherhood (bt.).

SILVER METRE: gruppo fondato nel 1969 dal chitarrista Leigh Stephens dopo la sua dipartita dai Blue Cheer. Con lui sono il cantante Jack Reynolds, il bassista e tastierista Pete Sears e il batterista Mick Waller, già presente nel primo Jeff Beck Group. I Silver Metre pubblicano nel 1969 un album omonimo, oltre a un paio di singoli tratti dall'ellepì. La formazione ha vita breve: Stephens si dedica alla carriera come solista e fonda il nuovo gruppo dei Pilot, con la presenza dello stesso Waller; Sears collabora con gli Stoneground e quindi entra nei Jefferson Starship.

 

children of the sun ... in search of space (by Giancarlo Nanni)

pagina pubblicata il 31.12.2002; update (Gary Farr): 11.01.2003; update (Moments, Glass Menagerie, Screw): 25.01.2003; update (Deep Feeling): 16.02.2003; update (Oxford Circle, Fender IV, Sons Of Adam, New Wing, Other Half, Mint Tattoo, Silver Metre): 14.09.2003