recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: ZEROVOLUME "Squilibri" :.

Leggendo le note biografiche, ho scoperto questa band dall'esperienza decennale cresciuta negli ambienti rock elettronici e metallurgici che nel 2006 ha dato alla luce questo album "Squilibri" ... un album che (per quanto leggo nelle note) mostra un avvicinamento del suono ad esperienze più ruvide e sporche con massicce dosi sintetiche. Devo dire che partendo all'ascolto da queste indicazioni credevo di avere a che fare con un disco di puro industrial-hard-rock pompato e lucidato in salsa elettronica dal suono grezzo e graffiante. Invece non è stato proprio così. "Squilibri" infatti è un grintoso disco pop-rock che strizza l'occhio sopratutto agli ultimi Bluvertigo e che con l'arricchimento in fase di programming mi ha fatto pensare anche ad alcune sfumature derivate da gruppi quali i Soerba e i Francesco C. A ogni modo, benchè venga sbandierata ruvidità, ho trovato il disco abbastanza fluido e senza contratture perchè nonostante le chitarre graffianti e i cadenzati suoni elettronici, il tutto è di buona tecnica, ben interpretato e rifinito con perizia senza risultare troppo ossessivo e nemmeno troppo "leggero". Forse la presenza di ben 16 tracce e una certa ripetitività d'espressione rende l'ascolto in alcuni casi monotono portando il finale verso una sensazione globale di "già sentito". Mi permetto modestamente di consigliare una ricerca più personale del suono e dell'interpretazione perchè la tecnica e l'esperienza sono certamente dalla parte di questi ragazzi.

info: www.zerovolume.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.