recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: VIRUS2000 "DIETRO IL MIO SILENZIO" :.

"Dietro il mio silenzio" è il demo appena sfornato dai milanesi Virus2000. Un lavoro  energico e a tratti crepuscolare che sfiora caratteristiche legate al rock e in alcuni casi al nu-metal (ma solo dal punto di vista sonoro) sposando il tutto con testi in italiano (tranne la conclusiva L.S.). Nota di merito alla band per essere autrice dell'intero lavoro composto da cinque pezzi. "Lo stesso odio" parte potente con un arpeggio che delinea poi la parte melodica, il cantato non incide del tutto (sopratutto quando si uniscono due voci) ... in realtà la vocalità non è malvagia ma pare andare su altri binari rispetto alla musica. Il suono fila via liscio, armonico e potente in base alle esigenze con una batteria e delle chitarre che girano pesanti. Un pianoforte introduce invece "Invisibile", in un'atmosfera che strizza l'occhio a vecchie produzioni targate Paradise Lost ... già in questo brano, migliora l'interpretazione vocale. "Dietro il mio silenzio" (brano che da il titolo all'album) è un pezzo cadenzato e potente; dal punto di vista sonoro è vicino nel ritornello ad alcuni lavori dei Deftones ("Minerva") nel quale spicca energica le chitarra, impetuosa nell'insieme come la seguente "L'unico posto" dove però si fa più spigolosa e legata a un sound più massiccio. "L.S." invece è un brano più melodico, condiviso nel cantato con Ermes Pecorari e scandito ancora da chitarre potenti e un cantato che finalmente si lascia andare a una interpretazione più libera e ariosa. Buon capitolo che merita sicuramente un approfondimento stilistico, cercando di curare meglio le linee vocali e di sposarle (magari con maggior grinta) a quelle sonore.

info: www.virus2000.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.