recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: VERTIGINI "Call me crazy" :.

Quartetto milanese tutto al femminile, le Vertigini con belle esperienze alle spalle (tour in importanti club italiani, presenze ad Arezzo Wave e I-Tim tour e apertura delle date italiane 2003 degli Stereophonics) sforna un disco davvero notevole sotto ogni aspetto che spinge la band al di là del piano "emergente" proiettandola già in una situazione "da grande" visto che composizione, interpretazione e registrazione risultano essere davvero mature, professionali e soddisfacenti. Il sound del gruppo meneghino è un caldo pop-rock che si avvale delle contaminazioni del punk, del blues e della gitana mantenendo comunque e sempre inalterata la qualità e la personalità della band ... i nomi ai quali posso accostarle sono le Hole di "Celebrity Skin" (cioè quelle del rock strizzante al pop) ma non escludo anche alcune produzioni di Anouk o della più ruvida Melissa Auf Der Maur benchè le sonorità di "Call me crazy" risultino sempre molto cesellate, pulite e ordinate. C'è addirittura spazio nel brano "Slavery" per una schitarrata stile Dire Straits! Positiva l'interpretazione vocale (mai fuori posto e mai invadente) e interessanti i vocalizzi a 2-3 voci che arricchiscono ulteriormente un sound davvero molto accattivante, pronto per le radio, per le ospitate e (posso esserne certo) per le classifiche.

Info: www.vertiginiband.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.