recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: SURSUMCORDA "L'ALBERO DEI BRADIPI" :.

"L'albero dei bradipi" è uno di quei dischi che non sai mai come classificare, troppo ethno per essere indie, troppo calmo per essere rock ... e nonostante questo può essere racchiuso senza troppi problemi in entrambi questi generi. La sontuosa intro venata di echi orientaleggianti ("Mi hanno perso") traccia la scia lungo la quale si muove sinuosamente tutto il disco. Arie delicate costruite su sonorità poco elettriche (la fanno da padrone archi, oboe, percussioni e chitarre acustiche), melodie acustiche di corposa fattura nonostante la loro essenzialità ... una lunga poesia che coinvolge l'ascoltatore puntando con saggezza al cuore piuttosto che alla testa. In alcuni tratti ho sentito (al di là di un troppo facile collegamento a De Andrè) gli echi più "orientali" dei Radiodervish, quando archi, percussioni e chitarre tramutano l'ascolto in una dolce culla ("Venerdì 17") che attesta una incredibile maturità (ascoltate la cesellata rifinitura del brano "Bambino" o "L'albero dei bradipi" con la cantilena di chiusura affidata a un coro di bambini) non solo derivata dalle capacità artistiche del gruppo ma anche da una registrazione e presentazione stessa del prodotto (da vedere il bellissimo packaging) che nulla ha da invidiare a quello di colleghi più noti e da tempo star fisse della scena musicale nostrana. Di sicuro, il lavoro fin qui intrapreso dai Sursumcorda non è passato inosservato, visto che la band ha ottenuto ben due nomination al MEI2005 come best website e best videoclip. News alle quali posso aggiungere il fatto che "L'albero dei bradipi" ha conquistato il primo posto nel terzo gruppo del concorso "DEMO" di RAIstereo1 e che il medesimo album (autoprodotto) è distribuito anche negli USA tramite la Passion Records di Boston. Un sincero in bocca al lupo!

info: www.sursumcorda.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.