recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: STRANI ELEMENTI "IL VIAGGIO" :.

Fautori di un rock caldo e sanguigno, i toscani Strani Elementi danno alla luce questo mini-album di 6 tracce navigando tra sonorità rock dalle tante sfaccettature. Brani energici e riflessivi si alternano, catturando l’attenzione dello spettatore grazie anche alla ottima registrazione. L’iniziale “Sono di malumore” parte così come una forte girandola rockettara con chitarre pesanti e cadenzate, con un bell’inserimento di sax nella parte finale che rende ancora più compatto il suono e l’intento di giocare con le tante sfumature che il rock può proporre. Diversa è la seguente “La mia unione”, un brano più latino che rievoca echi dei Jethro Tull al momento dell’inserire parti di flauto nella parte iniziale. Anche qui le chitarre sono energiche mantenendo però una certa leggerezza che non rende troppo “estremo” il sound globale. Inattesa è la parte finale che si fa più psichedelica con l’uso di tastiere che sconfinano nella progressive. “In viaggio” diventa così una ballata guidata soprattutto dalla bella prova del vocalist, credibile nella sua interpretazione. Stessa linea per la seguente “Vivo di rock” dove la prova del vocalist si fa ancora più emozionante, a sua agio con un'altra ballata nella quale è ancora il sax conclusivo a suggellare l’atmosfera sognante del brano. Con “Io non scappo più” torniamo invece in meandri più legati al rock statunitense. Brano rapido ed energico, con le chitarre elettriche scatenate e nuovi echi di Jethro Tull con il riutilizzo del flauto. Un ultimo urlo prima della chiusura affidata a “Per te sarò”, brano lento e forse a tratti ripetitivo. Brano lunare e sentimentale, cantato per buona parte in maniera recitata e coadiuvato dalle chitarre acustiche che accentuano la delicatezza dell’episodio. Un buon disco, maturo e molto ben suonato. Un biglietto da visita più che valido per una band sicuramente meritevole di attenzione.

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.