recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: STRAMONIO "SOGNI" :.

Omonimi di un altro combo proveniente dal triveneto, gli Stramonio sardi (che hanno evidentemente maggior ragione di poter fregiarsi di tale nome, visto che lo stramonio è un erba velenosa proveniente proprio dalla Sardegna) uniscono con intelligenza la novità di apportare la lingua sarda in un contesto abbastanza tradizionale come quello dell'heavy metal. Formatisi nel 1992 in quel di Orani (paese a cui è dedicata anche la ruggente traccia numero cinque cantata in sardo e il cui risultato è davvero intrigante), gli Stramonio portano a compimento un album che se da un lato denota la grinta e le competenze tecniche del gruppo, da altro canto appoggiandosi prettamente su schemi hard corrono il rischio di risultare poco freschi e riecheggianti di lavori noti al grande pubblico (come nel caso di "Lacrime" che rimanda nel riff iniziale a "Master of puppets" dei Metallica). Il lavoro scorre via rapido ed energico, cosa che lo rende appetibile agli ascoltatori di musica hard e dintorni. I brani sono ben costruiti e arrangiati e nonostante una registrazione non perfetta traspare pienamente la carica e la grinta che è alla base dell'identità del gruppo sardo. Tra gli altri brani presenti nella tracklist mi piace segnalare "Heavy metal" con i suoi rimandi all'heavy metal (appunto) di metà anni 80 di Maiden memoria; "Roberto" delicata nell'avvio e che tira sapientemente il freno dopo tre brani vertiginosi e "Perso" nella quale gli Stramonio sviluppano una traccia con diversi cambi di tempo. Il resto è pura accademia, con il rabbioso hard rock di "Spirito libero" e la chiusura di "Sogni" che nulla aggiunge a quanto già ascoltato tra chitarre energiche e pesanti basi ritmiche. Un lavoro alla fine positivo che non disdegna la novità dell'introduzione di lingue autoctone e il mantenimento di uno schema sonoro tradizionale ormai pluriventennale come quello heavy metal.

info: http://stage.vitaminic.it/main/stramonio - lande@tiscali.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.