recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: SCAROLA "The dark side of the ass" :.

Sorvolando sull’ironico titolo del disco (e relativa traduzione), posso dire che gli Scarola mi sono piaciuti sin dal primo ascolto. Il loro è un punk leggermente intriso di ska, fatto di goliardia, divertimento e demenzialità (che non guasta mai) … il tutto vomitato in mezzo a chitarre energiche e ruvide, ricorrenti sproloqui, coretti e ritmi serrati … insomma un sound molto granitico (meno che il simpatico avvio di “Je t’aime istess” che infatti ha il pregio di smuovere un po’ le linee serrata dell’avvio del disco) dove vanno a ficcarsi i testi ironici che nella loro demenzialità strappano comunque qualche sorriso … diciamo che se dovessi segnalare un riferimento, certamente i primi che mi vengono in mente sono gli Skiantos (anche per il brano “La Campagnola” che mi ricorda alcuni brevi intermezzi acustici della band bolognese). Nel complesso il mini cd scivola via che è un piacere tra schitarrate, improperi, ispezioni rettali, scene agresti, mutande bucate e chi più ne ha più ne metta, perché non manca neanche un remix del brano “Aerofagia” che nulla c’azzecca col resto dei brani ma che chiude con suoni techno-trash questo irriverente (e simpatico) disco. 

Info: www.myspace.com/scarolateam

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.