recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: FRANCESCO RENGA "CAMERE CON VISTA" :.

Nulla di nuovo, un miglioramento tecnico forse ma poco più. L'ex cantante dei Timoria è almeno sincero con se stesso, la scissione dal gruppo lombardo gli ha permesso di esprimere al meglio le proprie capacità vocali, infilandosi in maniera personale nei meandri più eleganti del filone pop italiano (una scissione ben diversa da quella operata da Omar Pedrini ancora ingabbiato nelle trame sonore dei Timoria). Renga si afferma così come un cantante raffinato, malinconico e dolcissimo che tocca con questo suo nuovo lavoro una sempre più alta qualità compositiva. Già dalla scelta del singolo di lancio si evince la voglia di non rischiare troppo, continuando a giocare sulle emozioni che una canzone può generare e regalando ai fan una ennesima ballata ("Ci sarai") già divenuta un tormentone come le sue precedenti. Il resto è una girandola vorticosa di emotività sonore cullate da una voce come sempre sorprendente, un Renga che sforna un disco zeppo di potenziali hit: dalla iniziale "Comete" (armonica e ritmata), alla splendida "Nel nome del padre" (ispirata dalla dolce attesa della sua compagna Ambra Angiolini), un brano emozionante in cui il singer bresciano ci regala una prova canora magnifica. Tra le altre tracce segnalo la divertente "Meravigliosa (la luna)", "Come piace a me" (in verità troppo simile a "Io sto bene") e poi ancora la dolcissima "Non ti passa più", fino alla chiusura di "Solo" (brano malinconico e cadenzato). Tirando le somme, questo "Camere con vista" diviene il potenziale  biglietto da visita di Francesco per un'esportazione internazionale del suo lavoro (indubbiamente voci cristalline come le sue non è che se ne trovino molte anche all'estero). Un lavoro in linea con quanto prodotto finora dal bresciano, un disco che accontenterà chi è in cerca del lato più romantico e raffinato del pop.

info: www.francescorenga.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.