recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: REIN "INITIATION" :.

Da Genova, mi giunge questo primo demo di una band sorta appena pochi mesi fa che risponde al nome di Rein. Una band legata a solide radici rock-metal, che propone un demo che vuole essere più un punto di partenza che una sunto del lavoro fin qui svolto. L'iniziale "Hole of blood" mette in chiaro quello che sarà l'andazzo del demo: chitarre pesanti e granitiche, voce rabbiosa (e in inglese), alternanza di episodi duri e ruvidi ad atmosfere più riflessive ... unico neo diviene il fantasma dei Machine Head, che pervade e aleggia su tutto il lavoro. "Schizophrenie" ruota su elementi simili al brano precedente ma con parti in cantato vicini al primo Mike Patton. Non si discosta però da binari già tracciati e il tutto risulta già sentito, vicino sopratutto a un certo trash metal o hard core di metà anni novanta. La terza traccia invece presenta una musicalità vicina a quella dei Soundgarden e se non altro rallenta il ritmo per cercare una maggiore originalità. Le chitarre risultano virtuose altalenando fasi granitiche ad altre più sinuose e delicate, in perfetta sintonia con la voce che risulta sempre simile a quella di Robert Flynn ("Interested redemption"). La chiusura di "All the pain I can" è invece un episodio più personale (anche nel cantato). Parte delicata ma pronta a salire di tono e di rabbia, per poi ri-immergersi in atmosfere più cupe in una continua altalena di sonorità. Alla fine il disco lo si può giudicare in maniera soddisfacente se si pensa che la band si è assestata solo dal Maggio scorso e l'unica pecca la si riscontra nel suono globale del disco, musicalità metal troppo vicina a quella dei primi Machine Head ... un insieme di brani sicuramente validi (anche se la registrazione non è delle migliori) ma che risultano già sentiti e non poco tempo fa. Per una band nata con l'ambizione di "proporre qualcosa di nuovo" (come si legge nella loro bio) è sinceramente pochino. Il tempo però gioca a loro favore: il progetto  Rein nato 5 mesi è ancora un bimbo pronto a crescere e con la consepevolezza di avere i mezzi per migliorarsi.

info: rein@fastwebnet.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.